www.resistenze.org - popoli resistenti - slovenia - 24-11-07 - n. 204

da www.skoj.org.yu - in www.solidnet.org
 
Lubiana: 70.000 alla marcia di protesta contro la politica economica del governo
 
19/11/2007
 
70.000 dimostranti hanno percorso le vie di Lubiana, capitale della Slovenia, il 17 novembre 2007. Sindacati, pensionati e studenti, attivisti della sinistra, movimenti contro la guerra e gruppi comunisti e marxisti hanno marciato insieme per richiedere salari più alti per i lavoratori. In Slovenia, il salario medio mensile è di 1.200 euro, ma il 75% dei lavoratori non arriva a questa somma.
 
80.000 lavoratori percepiscono un miserabile salario minimo di 350-400 euro al mese. La Slovenia ha il più alto tasso di inflazione dell’UE (5,2%), che è stato causato dall’adozione dell’euro quale nuova valuta. La protesta è stata organizzata da SSS-svobodni sindikati Slovenia (Sindacati liberi della Slovenia). Circa il 20% dei 2 milioni di abitanti della Slovenia vive in condizioni di povertà. In Slovenia, i prezzi per gli alimentari e l’elettricità sono cresciuti anche del 25-30% nel corso dell’anno 2007.
 
I dimostranti protestavano anche contro il Primo Ministro della destra neofascista, Janez Jansa, uno dei mercanti di armi e dei profittatori delle guerre jugoslave cominciate nel 1991! Jansa fu uno degli organizzatori del contrabbando di armi in Croazia e Bosnia tra il 1991 e il 1994, mentre era ministro della difesa nel governo di quegli anni. Il gruppo di profittatori che si raccoglieva attorno a lui ha violato il diritto internazionale e l’embargo ONU sul traffico di armamenti nella ex Jugoslavia.
 
Morte al fascismo, libertà per il popolo!
 
Lottiamo per la solidarietà e lo stato sociale!
 
Socialismo, non capitalismo!
 
Ufficio rivoluzionario per l’informazione pubblica della Slovenia
Comitato comunista sloveno
Rudolf Baloh
 
Savez komunisticke omladine Jugoslavije SKOJ
The League of Yugoslav Communist Youth SKOJ                                                         
Nemanjina 34/III , 11000 Belgrade, Serbia
web: www.skoj.org.yu
mailto:skoj05@yahoo.com
 
Traduzione dall’inglese per www.resistenze.orga cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare