www.resistenze.org - popoli resistenti - swaziland - 10-02-19 - n. 701

PC dello Swaziland: in fumo il sogno del re "Vision 2022"

PC dello Swaziland | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

07/02/19

Il governo dello Swaziland ha elaborato una nuova Strategic Road Map per il 2018-2023. La prima cosa che desidera fare in questa road map è chiedere al monarca assoluto Mswati III di posticipare il suo sogno di dichiarare lo Swaziland un paese del primo mondo nell'anno 2022, progetto noto come Vision 2022. Da circa un decennio, questo impostore coronato dichiara in qualsiasi forum a cui presenzi, di aver sognato che lo Swaziland sarebbe diventato entro il 2022 un paese del primo mondo. A tal fine, cerca di far credere con ogni mezzo a questo suo sogno.

Vision 2022 ha sempre significato una vita altamente sviluppata e lussuosa per Mswati, la sua famiglia e gli amici, dall'altra povertà assoluta per la maggior parte della popolazione.

Ci è voluto un bel po' perché il governo si sia fatto convinto delle pozioni del popolo dello Swaziland, ossia che è folle anche solo desiderare che lo Swaziland sia un paese del primo mondo, davanti al Sudafrica, quando a 50 anni dall'indipendenza dalla Gran Bretagna quasi il 70% della popolazione sopravvive con meno di 2 dollari USA al giorno.

I cittadini dello Swaziland hanno lasciato il paese in massa alla ricerca di opportunità economiche al di fuori dei confini, con destinazione principale Sudafrica. I diritti del popolo alla libertà di associazione, di parola e di assemblea sono ancora pesantemente repressi dal monarca. È stato anche a causa del grosso spreco di fondi da parte del regime di Mswati che lo Swaziland è ora classificato come una delle società più ineguali del mondo.

Ma la gente non è stupida e ha sempre chiaramente evidenziato che il sogno da "primo mondo" di Mswati è un incubo per l'intera popolazione. Come non si è lasciato ingannare dal sogno di Mswati, allo stesso modo non il popolo non si lascerà ingannare da questa "nuova" tabella di marcia! L'unica soluzione immediata di cui lo Swaziland ha bisogno è il rovesciamento dell'autocrazia di Mswati e messa in campo di una repubblica democratica popolare, evento che includerà l'intera popolazione nel dibattito sul futuro del paese.

Il Partito Comunista dello Swaziland continuerà a lottare fianco a fianco con il popolo dello Swaziland per il rovesciamento totale dell'autocrazia di Mswati.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.