www.resistenze.org - popoli resistenti - tagikistan - 09-10-06

da http://www.kprf.ru
la traduzione in spagnolo di Josafat S. Comin
in http://civilizacionsocialista.blogspot.com/2006/09/los-comunistas-tayikos-eligen-al.html
 
I comunisti tagiki eleggono il loro candidato alle elezioni presidenziali
 
25 settembre 2006
 
Il Partito Comunista del Tagikistan ha presentato il candidato che lo rappresenterà alle prossime elezioni presidenziali, che si svolgeranno il prossimo 6 novembre. E’ il leader comunista tagiko Izmail Talbakov di 52 anni.
 
La sua candidatura è stata sostenuta all’unanimità dai 91 delegati del congresso del partito, celebrato a Dushanbe. Talbakov è deputato della camera bassa del parlamento della repubblica, per la seconda legislatura consecutiva a partire dal 2000.
 
Durante gli anni della guerra civile in Tagikistan (1992-1997), Talbakov è stato uno dei comandanti del Fronte Popolare che fronteggiava l’ “Opposizione Tagika Unificata” (movimento per la rinascita islamica del Tagikistan).
 
Nelle file del Partito Comunista del Tagikistan militano 55.000 iscritti: è il secondo partito per iscritti, dopo il Partito Popolare Democratico del Tagikistan (PPDT) al governo.
 
Il PPDT ha presentato come proprio candidato il presidente in carica Emomali Rakhmonov.
 
Note: Nell’anno 2000 si celebrarono le prime elezioni del parlamento tagiko su base pluripartitica. Concorsero 6 partiti. Allora il partito al potere (PPDT) ottenne il 64%, il PCT il 20% e gli islamisti il 7%.
 
Nelle elezioni seguenti del 2005, i cui risultati non furono riconosciuti dall’opposizione, il PPDT avrebbe ottenuto l’80% e i comunisti e gli islamisti il 10% rispettivamente.
 
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org
a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare