www.resistenze.org - popoli resistenti - turchia - 23-01-18 - n. 658

Il TKP sulla sentenza che condanna il compagno Okuyan

Partito Comunista di Turchia (TKP) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

19/01/2018

Ai partiti fratelli e agli amici del TKP

Kemal Okuyan, Segretario generale del Partito Comunista di Turchia (TKP), è stato condannato a 11 mesi e 20 giorni di reclusione con l'accusa di aver diffamato il presidente Erdogan in un articolo pubblicato il 28 luglio 2015. Il fatto che la pena di Kemal Okuyan possa essere trasformata in una sanzione pecuniaria determinata dal tribunale, non fa alcuna differenza. Il regime oppressivo vuole punire e mettere a tacere il nostro compagno, come migliaia di altri in Turchia, a causa della loro attività politica.

Con questo, sono quattro i membri del CC del TKP che si sono visti infliggere pene detentive a causa dei loro scritti politici. Ci sono altre cause in corso contro il Segretario generale Kemal Okuyan, e il governo usa questi procedimenti come arma di ricatto nei confronti del nostro compagno a cui ricorrere a proprio piacimento.

Non sarebbe giusto ingigantire la condanna inflitta a Okuyan mentre numerose persone sono in carcere in Turchia, metodicamente trasformata in un enorme penitenziario. Il TKP e la dirigenza del partito hanno continuato a svolgere la loro azione politica con determinazione e fiducia in se stessi. Indubbiamente, il TKP è un partito che ha la forza e l'esperienza necessarie per intraprendere efficaci iniziative politiche, organizzative e legali nel caso in cui prevalesse il terrore "giudiziario". Il TKP non accetterà mai una situazione in cui i suoi leader e membri vengono condannati.

Desideriamo ringraziare tutti i partiti fratelli che hanno espresso la loro solidarietà e comunicare che non è necessario intraprendere ulteriori azioni oltre ad affrontare la questione nelle loro pubblicazioni.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.