www.resistenze.org - popoli resistenti - turchia - 17-02-18 - n. 662

TKG: "Saremo noi a gettare a mare gli imperialisti!"

International Communist Press (ICP) | sol.org.tr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

16/02/2018

Nel 50° anniversario del lancio a mare dei soldati della Marina statunitense da parte di studenti universitari, la Gioventù Comunista di Turchia (TKG) condanna le aspirazioni neo-ottomane e annuncia le condizioni per liberare la Turchia dall'imperialismo.



Secondo il portale di notizie soL, a 50 anni dal lancio a mare dei soldati della 6ª flotta della Marina statunitense compiuto da studenti universitari a Istanbul, la Gioventù Comunista di Turchia (TKG) ha rilasciato una dichiarazione sulla loro posizione antimperialista. A sottolineare la politica guerrafondaia in atto nella regione e fornendo riferimenti teorici contro l'imperialismo, la dichiarazione si intitola: "Chi non combatte l'imperialismo non può sconfiggere gli imperialisti: mentre loro predicano, noi getteremo gli imperialisti a mare!"

Facendo riferimento a Vladimir Lenin, l'imperialismo è descritto nel testo come un "ordine mondiale" che è "nelle mani dei grandi monopoli" e si sostiene che la vocazione espansionistica sia una parte inseparabile dal capitale. Condannando le aspirazioni "neo-ottomane" della borghesia turca, la TKG sottolinea la mancanza di giustizia nel mondo e definisce la NATO come "la più grande organizzazione terroristica".

Rispetto al cinquantesimo anno dalla spettacolare protesta contro la 6° flotta della Marina statunitense, del 17 luglio 1968, la TKG ricorda l'importanza di organizzarsi per una lotta senza compromessi contro gli imperialisti e i loro collaboratori, sostenendo che oggi l'indipendenza può essere possibile solo con il socialismo.

I quattro compiti della TKG per liberare la Turchia dall'imperialismo sono i seguenti:

1) Le basi NATO e USA saranno sequestrate. Le truppe straniere saranno deportate.

2) Le truppe inviate in Siria e in altri paesi per gli interessi della borghesia saranno richiamate.

3) Gli accordi con le potenze imperialiste sulla formazione e la modernizzazione dell'esercito e delle forze di polizia saranno abrogati.

4) A partire dai settori strategici, l'economia sarà nazionalizzata e verrà applicata la pianificazione centrale. Verranno proposti e applicati piani di sviluppo.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.