www.resistenze.org - popoli resistenti - turchia - 13-09-18 - n. 682

PC di Turchia, 98° anniversario della fondazione del Partito

Partito Comunista di Turchia (TKP) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

11/09/2018

La speranza sta nel Partito che è al tempo stesso il più longevo ma anche il più giovane

Il Partito Comunista di Turchia fu fondato nei giorni in cui l'Anatolia era ancora sotto il giogo imperialista ed era in corso la resistenza contro l'occupazione. All'incirca nello stesso periodo, sotto la guida dei partiti comunisti, gli operai lasciavano il loro segno nella storia con la Grande Rivoluzione d'Ottobre del 1917 e si avviavano a inchiodare la bara del capitalismo in rovina.

Parteciparono al Congresso di Baku i comunisti che giungevano da mille angoli di un paese sotto occupazione, i primi comunisti turchi liberati dalle grinfie zariste dai bolscevichi e gli intellettuali turchi addestrati nella scuola del socialismo scientifico in Europa. Il TKP è stato fondato nel Congresso di Baku il 10 settembre 1920.

Oggi, il TKP è il Partito più longevo in Turchia. Era il più giovane, il più nuovo quando venne fondato. Un partito che sfidava il marcio e vecchio ordine mondiale...

E' ancora così.

Il Partito comunista di Turchia è un partito storico, non solo per il suo passato. Il TKP è storico anche per il posto che occupa nel brillante futuro della Turchia e del mondo. Continuerà ad esistere fino a quando un episodio nella storia dell'umanità porterà a compimento il suo compito e diventerà storico nel senso di appartenere al passato, lasciando nel passato un segno, quando l'umanità creerà un mondo libero e paritario.

L'anno scorso, celebrando il nostro 97° anniversario, affermammo:

"Il Partito comunista turco innalzerà la bandiera contro l'ordine degli sfruttatori che prosperano spremendo lacrime e sangue dal popolo, così come contro i partiti politici e le istituzioni che proteggono tale ordine.

Il Partito comunista turco intensificherà la lotta contro gli zeloti che hanno condannato il nostro amato paese all'oscurità, all'ignoranza, alla bigotteria, all'ostilità contro le arti e le scienze.

Il Partito comunista di Turchia intensificherà la lotta contro le politiche basate sull'etnia e sul settarismo, contro il razzismo, il militarismo, il sessismo che degrada le donne, la barbarie che distrugge il patrimonio ambientale e storico.

Il Partito comunista di Turchia intensificherà la lotta contro l'imperialismo, i piani e i progetti dei paesi imperialisti e le cosiddette ricette di emancipazione ratificate dalle forze imperialiste.

Il partito comunista della Turchia chiede di respingere un ordine mondiale governato da Trump, Merkels, Erdogan, ecc.

È possibile un ordine sociale senza disoccupazione, povertà, fame, guerre, morte infantile, molestie contro donne e razzismo. È possibile un ordine sociale in cui non devi preoccuparti di bollette, spese scolastiche e sanitarie ecc. L'uguaglianza è possibile. La libertà è possibile. La fraternità è possibile.

Il socialismo è possibile e necessario in quanto è l'unico ordine sociale che può garantire tutto ciò.
Il TKP si impegna a fondo per questi obiettivi possibili".

Oggi, il TKP celebra il suo 98° anniversario.

E ancora una volta proclama: la speranza sta nel Partito che è al tempo stesso il più longevo ma anche il più giovane.

Non ci accontenteremo di qualcosa di meno di ciò che è possibile. Anche se alcuni affermano che è "impossibile", il socialismo è l'unico futuro possibile in Turchia e nel mondo.

Il resto non è altro che oscurità. Il resto non è altro che menzogna.

Partito comunista di Turchia
Comitato centrale

10/09/2018


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.