www.resistenze.org - popoli resistenti - turchia - 13-09-20 - n. 760

Il TKP compie 100 anni!

Partito Comunista di Turchia (TKP) | sol.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

10/09/2020

Oggi, il Partito Comunista di Turchia (TKP) compie 100 anni. Il TKP vide la sua nascita a Baku il 10 settembre 1920, un anno dopo la fondazione dell'Internazionale Comunista e subito dopo il Congresso dei Popoli dell'Est di Baku.

Mentre il TKP celebra il suo centenario con vari eventi in tutto il paese, soL news ha parlato con Kemal Okuyan, il Segretario Generale del TKP, nell'occasione del 100° anniversario del Partito.

In risposta a una domanda sull'importanza storica del TKP, Okuyan ha detto che "il TKP è il più antico partito fondato nel paese, ma non invecchierà mai", aggiungendo che il TKP data la sua nascita tre anni prima del Partito Repubblicano del Popolo (CHP), il partito che diede origine alla Repubblica turca.

"Non solo in Turchia ma in tutto il mondo, tutti i partiti comunisti dovrebbero concentrarsi sul rovesciamento dell'ordine sociale decadente e stabilire un ordine sociale umano. In questo senso, il comunismo è diventato una necessità più urgente che non cento anni fa", ha affermato Okuyan, chiarendo il ruolo del TKP oggi.

Okuyan ha anche parlato delle recenti iniziative del TKP a seguito del 13° congresso che ha avuto luogo in agosto. Il congresso ha adottato alcune risoluzioni importanti, in particolare sulla fondazione del sindacato "Unità" e della "Assemblea di Solidarietà".

L'Assemblea di Solidarietà ha rilasciato una dichiarazione fondativa l'8 settembre, sottoscritta da 56 membri, tra i più importanti e prolifici intellettuali del Paese. L'Assemblea punta a "porre una prospettiva di classe, di sinistra e pro-illuminista contro i blocchi dominanti e di opposizione che agiscono nella cornice del capitale".

In risposta a una domanda riguardo le iniziative recenti, il Segretario del partito ha evidenziato che: "Il TKP non ha nessuna agenda nascosta, né alcun desiderio di ritrattare o adattare i suoi principi basilari in base alle mutevoli circostanze", aggiungendo che le condizioni per la militanza nel partito e il sistema di principi sulle alleanze, sono molto chiari.

"Il capitalismo non ha legittimità né futuro per l'umanità", ha affermato Okuyan in merito all'attuale situazione politica della Turchia e del mondo, sottolineando che "il TKP non agirà mai a favore dell'ordine sociale esistente".


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.