www.resistenze.org - popoli resistenti - ungheria - 08-04-14 - n. 493

Partito dei Lavoratori Ungherese: Informativa sulle elezioni parlamentari del 6 aprile

Partito dei Lavoratori Ungherese | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

07/04/2014

Il 6 aprile 2014 si sono tenute le elezioni parlamentari in Ungheria.

1. Le elezioni si sono svolte in una situazione in cui il popolo lavoratore deve affrontare i grandi problemi della disoccupazione e della povertà. Più di 400mila ungheresi lavorano in diversi paesi dell'Unione Europea, perché non riescono a trovare lavoro in Ungheria. La differenza sociale tra ricchi e poveri è in aumento ogni giorno.

La maggior parte delle persone insoddisfatte dalla situazione reale e dal capitalismo in generale hanno espresso ciò con la non-partecipazione al voto. L'affluenza alle urne è stata del 61,07 %, la seconda partecipazione più bassa dal 1990.

2. Il centro-destra Fidesz, guidato dall'attuale primo ministro Viktor Orban, ha ottenuto il 66,83% dei seggi nel nuovo parlamento. Hanno utilizzato tutti i possibili mezzi di manipolazione di massa.

La coalizione di centro-sinistra guidata dal MSZP (Partito Socialista Ungherese), ha ottenuto il 19,1 dei mandati. Il liberale LMP, il 2,51 % dei seggi.

L'estrema destra Jobbik non è riuscita a raggiungere il suo scopo; non ha vinto le elezioni. Hanno ottenuto l'11,56 % dei mandati. Anche se l'opposizione guidata dai socialisti è al secondo posto, i cinque partiti che compongono l'alleanza formeranno i propri gruppi dopo le elezioni. Significa che il Jobbik è praticamente il secondo partito nel parlamento.

3. Il Partito dei Lavoratori Ungherese ha ottenuto 27.663 voti, vale a dire lo 0,58 % di tutti i voti. E' il miglior risultato conseguito dal partito negli ultimi anni: 16.379 voti (0,3 %) nel 2006, e 5.668 voti (0,11 %) nel 2010.

Il Partito dei Lavoratori Ungherese ha riacquistato la sua posizione come il più forte partito non-parlamentare.

Il PLU ha raggiunto questo risultato nonostante vi sia un generale attacco anticomunista e sia isolato dai media. Il PLU ha ottenuto questo risultato attraverso la mobilitazione di tutte le risorse umane e materiali del partito. E' da considerarsi una buona base per proseguire la lotta contro il capitalismo.

Dipartimento Internazionale
Partito dei Lavoratori Ungherese


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.