www.resistenze.org - popoli resistenti - stati uniti - 07-04-20 - n. 745

Sulla riva di fronte a un'onda di marea: riflessioni di un medico

George Duncan M.D. | mltoday.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

24/03/2020

Questa settimana sono entrato a far parte del primo team multi-specialità del nostro ospedale specificamente dedicato ai pazienti con infezione da COVID-19. L'analogia dell'"onda di marea" ora ha molti echi nei media mainstream. Lo stavo dicendo anche io. Sarà un'onda di marea. Possiamo vedere l'onda di marea che arriva dall'orizzonte. Possiamo sentire la risacca. In effetti le ultime due settimane in ospedale sono state probabilmente i momenti più surreali e stranamente toccanti di una vita. E ora abbiamo i nostri primi pazienti alle porte della morte.

Prima di dire alcune parole sull'ospedale e sul sistema di consegna in generale, alcune osservazioni:

I poveri sono diventati molto più poveri.

Condivido in pieno l'accusa di disparità di reddito nell'analisi di Wilkinson e Pickett [1]. Ma la povertà stessa - e sempre di più sono i poveri piuttosto che i ricchi - ci sta uccidendo. La questione della plutocrazia sembra quasi separata, anche se ovviamente la loro ricchezza esiste a spese dei poveri. L'aspettativa di vita è in calo, non in aumento, negli Stati Uniti.

Il razzismo rimane l'asse della cultura americana e della politica borghese.

La guerra civile americana ha segnato un passo rivoluzionario quando ha formalmente posto fine alla schiavitù, ma il termidoro americano - l'annullamento di quel passo rivoluzionario - non è mai finito. Il padre del presidente degli Stati Uniti era del Ku Klux Klan ed era dileggiato come il padrone razzista nei testi delle canzoni popolari di Woody Guthrie. [2] Suo figlio l'ha trasferito nel nostro secolo attuale - per mezzo di una "base" avida di sostegno. Nel frattempo, percepiamo le conseguenze dell'incarcerazione di massa, degli omicidi di polizia, della suddivisione in zone razziste, della discriminazione sul lavoro, delle miriadi di sistematiche politiche razziste, ingiustizie quotidiane incessanti, molestie palesi e segrete e semplici umiliazioni - per citare alcuni dei mali che si fanno strada nella mia vita quotidiana vita in un ospedale della rete di sicurezza.

La società americana è divenuta molto di più "anti-donna".

Il movimento "#MeToo", con la sua esposizione della privata criminalità di potenti uomini pubblici, mostra quanto è diventata arretrata e degradata la nostra società. La contro-risposta organizzata al movimento femminista degli anni '60 e '70, dalla politica statale al comportamento personale, rafforzò un'era contro la donna che non avrei mai potuto immaginare in gioventù. Trump potrebbe essere citato di nuovo come emblema di odio e assalto. Nella vita di ogni giorno, le mie giovani figlie adulte si aspettano che, se c'è un certo tipo di raduno di persone della loro età, si verificherà prevedibilmente uno stupro. Jenny Brown, che ha scritto il miglior libro del 2019, "Birth Strike", [3] spiega le connessioni classiste, razziste e contro la donna di tutto questo, attraverso i paesi e nel tempo.

C'era una volta il sistema di erogazione dell'assistenza sanitaria che poteva migliorare queste cose in una certa misura, ma ora è il contrario. Potremmo fermarci a ricordare che una volta questo paese aveva creato non solo grandi ospedali pubblici ma interi sistemi di erogazione di assistenza sanitaria pubblica, tra cui l'amministrazione dei veterani e il servizio sanitario indiano. C'era il potente dipartimento della salute di New York City - ben prima, persino, dei giorni di Berton Roueche [4]. Sto pensando, ad esempio, alle invenzioni del XIX secolo del certificato di morte e dell'ospedale galleggiante. Nel 20° secolo c'è stata la desegregazione del sistema sanitario - e persone fantastiche che l'hanno guidato, molte delle quali ho avuto il privilegio di conoscere di persona.

Ma al giorno d'oggi il sistema di presazione dell'assistenza sanitaria aggrava le disuguaglianze di tutti i tipi, dai pagamenti in contanti che scoraggiano le cure necessarie, un'infrastruttura che rispecchia le leggi sulla zonizzazione razzista - con esiti sanitari che rivelano scioccanti "disparità" razziali e contrapposte politiche contro il lavoro e la salute, nonchè contro le donne. Ultim'ora: Ohio, Texas e Mississippi hanno appena invocato la pandemia di COVID-19 come scusa per vietare gli aborti.

Inoltre, gli interessi finanziari organizzano ogni aspetto dell'assistenza sanitaria negli Stati Uniti. La ricerca del profitto incentiva una miriade di modi per centellinare le cure necessarie, con risultati terrificanti, con esiti che si manifestano troppo prevedibilmente sulla falsariga delle osservazioni di cui sopra. L'accelerazione e la profittabilità all'interno del sistema di prestazione introducono ogni tipo di maleducazione, dal licenziamento sarcastico alla scrollata di spalle insensata, rendendo disumanità e indignazione routine nell'atto di cura - quando la gentilezza da sola avrebbe potuto bastare. E ancora, la vita nel nostro paese sta diventando più breve, non più lunga.

Da queste realtà ora dobbiamo passare al fatto che nessuno gestisce un ospedale dal punto di vista della "capacità di implementazione". Gli amministratori gestiscono gli ospedali, senza fini di lucro e a scopo di lucro, come un magazzino just-in-time. Tentano di liberare i letti il più rapidamente possibile, grazie al sistema perverso DRG [5]. Allo stesso modo, cambiano l'inventario delle forniture il più rapidamente possibile (come la carta igienica al supermercato).

Questa è l'assistenza sanitaria americana del 21° secolo. Gli attori principali sono gli intermediari (dentro e fuori l'ospedale) che gestiscono tutto "just in time"

Passare all'improvviso a un altro modo di gestire la società e l'ospedale semplicemente non è possibile. Le porte del nostro sistema di erogazione di assistenza sanitaria verranno spazzate via. Morti prevenibili, previste nelle ultime settimane, arriveranno.

Tutto lo slancio all'indietro provocato dalla continua politica sanitaria e sociale di un impero morente (Reagan-Bush-Clinton-Bush-Obama-Trump) ci ha preparato per questo momento. I polli stanno tornando a casa al posatoio - ricordando qui Malcolm X - con conseguenze terribili per tutti noi e conseguenze ancora peggiori per molti, sulla falsariga delle osservazioni di cui sopra.

La grazia salvifica può venire, semplicemente, da noi stessi, dai caregivers - dal capezzale della comunità della salute pubblica a quelli della vera coscienza sociale di ogni ceto sociale.

Per uscire da questa crisi abbiamo bisogno di qualcosa in più della giustizia sanitaria per tutti, di più che un "tutti dentro, nessuno fuori". Abbiamo bisogno della solidarietà sociale in tutte le sue forme, da persona a persona, dell'aiuto reciproco e del socialismo in caso di catastrofe come politica statale.

Alza la tua voce! Non piangere, organizza!

George Duncan è il pseudonimo di un medico di New York.

Note:

[1] The Spirit Level: Perché più società uguali fanno quasi sempre meglio, di Richard G. Wilkinson e Kate Pickett, 2009, Allen Lane.

[2] "Old Man Trump" di Woody Guthrie, 1954. Testi: woodyguthrie.org/Lyrics/Old_Man_Trump.htm

[3] Birth Strike: The Hidden Fight over Women 's Work, di Jenny Brown, PM Press, 2019.

[4] Berton Roueche è stato per 50 anni lo scrittore medico per il New Yorker, descrivendo spesso l'eroismo del servizio pubblico degli individui nel Dipartimento della Salute di New York e di altri enti pubblici.

[5] Un DRG, o gruppo correlato alla diagnosi, implementato sotto Reagan, è il modo in cui Medicare e Medicaid e molte compagnie di assicurazione sanitaria classificano i costi di ospedalizzazione per determinare quanto pagare per la degenza ospedaliera di un paziente. Invece di pagare l'ospedale per quello che ha speso per la cura di un paziente ricoverato, Medicare paga all'ospedale un importo fisso in base al DRG o alla diagnosi del paziente. Se l'ospedale tratta il paziente spendendo meno del pagamento DRG, ottiene un profitto. Se l'ospedale spende più del pagamento DRG per il trattamento del paziente, perde denaro. I critici dei DRG affermano che questo sistema di pagamenti incentiva la riduzione della qualità delle cure, incoraggiando nel contempo il dimissione dei pazienti troppo presto, incentivando anche "l'upgrade" e la frode (la fatturazione per le diagnosi che il paziente potrebbe non aver effettivamente avuto).


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.