www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 08-03-08 - n. 218

da Granamcubaweb - www.granma.cu/italiano/2008/marzo/juev6/prabarrios.html
 
Il Governo venezuelano ha stanziato più di un milione di bolivar forti per rafforzare Barrio Adentro
 
06/03/08
 
Il governo venezuelano ha stanziato risorse per rafforzare la missione “Barrio Adentro” con 1,1 milioni di bolivar forti. Questa cifra verrà destinata al miglioramento delle infrastrutture, dei materiali e delle risorse umane.
 
Il ministro del Potere Popolare per la Salute (MPPS), il tenente colonnello Jesús Mantilla, con una nota stampa ha informato che i progressi di questa missione si riflettono nell’assistenza al 95% della popolazione venezuelana.
 
Mantilla ha sottolineato che dal 2003 sono stati realizzati approssimativamente 278 milioni di consultazioni e sono state salvate 74mila vite. Inoltre, sono stati realizzati 10 milioni di check up di oftalmologia e 32 milioni di visite odontoiatriche. Ha aggiunto che nei Centri di Diagnostica Integrale sono stati assistiti 13 milioni di pazienti e realizzate 110 milioni di prove, mentre nelle Sale di Riabilitazione Integrale sono state verificati più di 2 milioni di consulti. I Centri di Alta Tecnologia, finora, hanno realizzato circa 5 milioni di esami specializzati.
 
Il ministro Mantilla ha dichiarato che queste cifre non sono semplici numeri, ma sono persone che godono del loro diritto contenuto negli articoli 83 e 84 della Costituzione Bolivariana, che stabiliscono il dovere che ha il Governo di garantire il diritto alla salute in modo integrale e di qualità per tutti, senza distinzione di età o di classe sociale.
 
Inoltre, ha sottolineato che il successo della missione continuerà perché è il popolo a trarne beneficio, e con la collaborazione dei dottori della missione cubana nessuno fermerà i progressi di Barrio Adentro.
 
Tradotto dall’inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare