www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 26-02-19 - n. 703

Dichiarazione contro l'aggressione imperialista. Unità in difesa della patria!

Partito Comunista Venezuelano (PCV) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

22/02/2019

I partiti politici ei movimenti sociali sottoindicati, membri del Fronte popolare anti-imperialista e antifascista (FPAA), condannano l'assalto dell'imperialismo USA, in collaborazione con l'Unione europea e il gruppo di Lima, contro la nostra nazione. Le loro azioni rappresentano un atto di provocazione e di interferenza che viola la sovranità e la pace della Repubblica Bolivariana del Venezuela e di tutta l'America Latina e dei Caraibi.

Gli scopi dell'aggressione e degli attacchi del capitale internazionale e dei suoi luogotenenti appartenenti alle forze locali di destra contro la dignità nazionale e il benessere del popolo venezuelano non sono più un segreto per nessuno. La borghesia degli Stati Uniti, i grandi monopoli capitalisti domestici ed i partiti a loro correlati hanno agito contro i contadini, i lavoratori e le comunità in Venezuela e in America Latina per oltre mezzo secolo.

L'assalto imperialista si è intensificato considerevolmente negli ultimi decenni del processo politico venezuelano. Non include solo cospirazioni politiche, tentativi di assassinio e piani di frammentazione nazionale per occupare aree geografiche, realizzate da compagnie petrolifere e minerarie, ma anche il sabotaggio economico, il grottesco aggiotaggio dei prezzi del paniere alimentare di base, il boicottaggio dei trasporti, la sedizione dell'anarchia e migliaia di altri abusi commessi quotidianamente dalla destra filoimperialista. È noto che per portare avanti questi piani, la destra sfrutta l'impunità ed altri errori governativi.

Negli ultimi mesi, i loro piani isolazionisti e le provocazioni economico-militari sono entrati in una nuova fase, cercando di avvicinarsi alla nazione venezuelana, per dare il colpo finale contro il processo bolivariano e le sue avanguardie. Gli imperialisti ed i loro lacchè, soffocati dall'enorme e prolungata crisi strutturale che li consuma, ritengono che sia giunto il momento opportuno per colpire le lotte del popolo venezuelano alla loro base, rovinando i piani sociali, abbindolando il popolo e cercando il rovesciamento del governo bolivariano attraverso qualsiasi mezzo. A questi piani è stato dato il via libera dai mercanti golpisti, promossi dall'imperialismo statunitense, dai loro fantocci in America Latina, nonché dalla destra antipatriottica che ha base sul suolo venezuelano.

La politica di realizzare un colpo di stato interventista, così sviluppato dal governo imperialista degli Stati Uniti, dall'Unione europea, e con la vergognosa collaborazione di un certo numero di governi latinoamericani, punta ora il suo obiettivo verso un'aggressiva campagna di propaganda militare-politica, nascosta dietro il cosiddetto "aiuto umanitario" che cerca di giustificare l'invasione del nostro paese.

Condanniamo i piani imperialisti di predazione e privatizzazione delle risorse naturali, dichiarati pubblicamente dagli Stati Uniti, dall'Unione europea, dal gruppo di Lima, dalla FEDECAMARAS-VENAMCHAM e dall'Assemblea nazionale, diretta spregevolmente dal gruppo di Guaidò.

Noi, membri del FPAA, chiediamo preparazione, organizzazione e mobilitazione popolare. Chiediamo al governo una mano pesante contro i sabotatori, gli interventisti e i terroristi, prigione immediata per gli speculatori sui prezzi. Chiediamo l'applicazione degli articoli 113 e 114 della Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela agli speculatori dei prezzi monopolistici in particolare e al sistema finanziario. Ci appelliamo per stabilire il controllo popolare-operaio-e della comunità-popolare sui processi di produzione, vendita e distribuzione e per promuovere i piani di industrializzazione nazionali. Chiediamo anche una vera rivoluzione agraria che rimuova definitivamente la dipendenza, lo sfruttamento e il ricatto spietato antipatriottico dei nemici storici del popolo venezuelano e del mondo.

CONTRO L'AGGRESSIONE IMPERIALISTA!
UNITÀ E MOBILITAZIONE!


PARTITO COMUNISTA DEL VENEZUELA
PARTITO DELLA PATRIA PER TUTTI
PARTITO RIVOLUZIONARIO DEL LAVORO
MOVIMENTO GAYONES


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.