www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 11-12-20 - n. 772

Lettera di congratulazioni del KKE per il risultato del PCV alle elezioni parlamentari

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

10/12/2020

Al Partito Comunista del Venezuela

Cari compagni,

il Partito Comunista di Grecia (KKE) esprime la sua solidarietà e sostegno e si congratula per il significativo risultato di 168.743 voti (2,7%) da voi ottenuto nelle recenti elezioni parlamentari in Venezuela. Il Partito Comunista del Venezuela (PCV), insieme alle organizzazioni che compongono l'Alternativa Popolare Rivoluzionaria, ha condotto una battaglia politica molto dura nelle difficili condizioni della pandemia e della crisi capitalista, affrontando anche l'esclusione dei media borghesi e l'impegno delle forze socialdemocratiche di occultare la sua candidatura.

In questo contesto, è un fatto importante che sia stato eletto un deputato comunista che potrà promuovere ancora più ampiamente, anche all'interno dell'Assemblea Nazionale, la voce del PCV, gli interessi e le lotte della classe operaia e degli altri strati popolari.

Le elezioni parlamentari sono state occasione di nuovi attacchi contro il Venezuela da parte degli Stati Uniti, i suoi alleati e le diverse alleanze imperialiste. Sono una provocazione le accuse del governo degli USA di elezioni "farsa" dopo quello che tutto il mondo ha visto qualche settimana fa. L'UE imperialista si è allineata alla stessa spregevole linea di appoggio al leader del fallito golpe Guaidó e alle forze reazionarie in Venezuela. Non c'è dubbio che in un prossimo futuro gli attacchi imperialisti si intensificheranno anche con il nuovo governo degli USA.

Il KKE condanna ancora una volta gli attacchi degli USA, l'UE e i suoi alleati in America Latina. Esprime la sua solidarietà con il popolo del Venezuela, che è l'unico responsabile degli sviluppi nel proprio paese.

Esprimiamo energicamente la nostra solidarietà con il PCV e continueremo le iniziative congiunte a livello bilaterale, multilaterale e internazionale.

Proletari di tutti i paesi, unitevi!

Sezione delle Relazioni Internazionali del CC del KKE


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.