www.resistenze.org - popoli resistenti - vietnam - 05-01-15 - n. 525

Per il nuovo anno, il Presidente Truong Tân Sang chiama a promuovere la forza di tutta la nazione

Partito Comunista del Vietnam (PCV) | dangcongsan.vn
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

01/01/2015

Cogliere le opportunità e promuovere la forza di tutta la nazione per proteggere gli interessi nazionali e far progredire il Paese, costituisce la sostanza del messaggio scritto che il Presidente Truong Tân Sang ha inviato alla nazione in occasione del nuovo anno 2015.

Il Presidente Truong Tân Sang fa notare che il 2014 è stato un anno movimentato, con enormi difficoltà e sfide per il paese, ma che sono state tutte superate. Alle soglie del nuovo anno, il Vietnam può contare su una nuova vitalità ed è determinato a compiere maggiori sforzi per nuovi successi in un anno con molti grandi eventi, come l'85° anniversario della fondazione del Partito Comunista del Vietnam, il 70° anniversario della Rivoluzione d'Agosto e della Festa nazionale, il 40° anniversario della liberazione del Sud e della riunificazione nazionale, il 125° anniversario della nascita del Presidente Hô Chi Minh, il 30° anniversario del processo «Dôi moi» (Rinnovamento) e l'avvicinamento al 12° Congresso nazionale del Partito. Nuove visioni, nuovi compiti, nuove forze, nuove modalità d'azione e la fiducia sono un nuovo successo, ha scritto.

Sviluppo sostenibile, una scelta strategica del Paese

Sottolineando che lo sviluppo sostenibile è una scelta strategica, il Presidente Truong Tân Sang ha scritto: "Viviamo nell'era della globalizzazione, con tutte le sue opportunità ed i rischi, complessi ed imprevedibili, le possibilità e le sfide si intrecciano mutevolmente: aprirsi al mondo e controllare il nostro destino; fermarsi significa tornare indietro. Arretrare, in particolare in termini economici, era il rischio che il nostro partito aveva previsto 20 anni fa nel gennaio 1994 ed il nostro Paese ha fatto sforzi incessanti per superarlo nel corso di quest'ultimi due decenni".

Il Presidente ha in seguito affermato che la sola via corretta è quella di lottare per lo sviluppo duraturo, mentre il mercato mondiale non aspetta nessuno e la concorrenza globale porta con sé sempre gravi rischi, nessuna nazione costituisce un'eccezione e costanti sono i cambiamenti nell'equilibrio dei poteri tra paesi e regioni nel mondo. Inoltre ha sostenuto che lo sviluppo sostenibile e la riduzione del divario economico con i paesi sviluppati della regione e del mondo, con l'obiettivo "di un popolo ricco e un paese potente", è la responsabilità innegabile, la sacra missione e l'onore di ogni cittadino vietnamita.

"Quindi, nel 2015 e negli anni successivi, con la ferma volontà, l'intelligenza ed il potenziale del Paese e del popolo, dobbiamo concentrarci sull'eliminazione degli ostacoli, il superamento dei limiti e delle debolezze per la ripresa rapida della nostra economia in recessione nel corso di quest'ultimo anno, recuperare il tasso di crescita, pur accelerando in modo creativo ed efficace l'opera di rinascita, industrializzazione, ammodernamento e integrazione mondiale; svolgere il compito di rinnovare il modello di crescita per creare alta qualità ed un nuovo livello di sviluppo economico all'altezza dei paesi sviluppati nella regione", ha scritto il Presidente.

Ha sottolineato che lo sviluppo duraturo è la scelta strategica del nostro paese nella situazione attuale, la misura della capacità e dell'ingegnosità del Paese nella concorrenza mondiale, che formerà l'immagine futura e deciderà il ruolo e la posizione del Vietnam nel mondo nei prossimi decenni.

Proteggere gli interessi nazionali è l'obiettivo supremo

Il Presidente ha scritto che la tutela degli interessi nazionali è lo scopo supremo, sottolineando che nel corso di migliaia di anni, i nostri antenati hanno sempre reso gli interessi nazionali il più grande obiettivo, creando così un Paese forte da consegnare ai discendenti.

In mezzo alla feroce concorrenza mondiale attuale, il fatto che "nulla è più prezioso dell'indipendenza e della libertà" è diventato più vero che mai, ha dichiarato, sottolineando che il nostro Paese si integra nel mondo per apprendere ed acquisire l'essenza dell'umanità e di questa epoca, ed arricchire la cultura dell'identità nazionale stimolando la nostra forza interna ed anche approfittando delle forze esterne, per edificare un Paese forte e prospero, in movimento con i paesi di tutti i continenti, affinché il nostro popolo abbia una vita felice".

"Gli interessi del nostro Paese, del nostro popolo sono molto specifici: sono l'indipendenza, la sovranità, l'unità e la sacra integrità territoriale; il regime socialista, la potenza e la prosperità del Paese e la libertà e la felicità del popolo - ha scritto il Presidente - e quest'interessi sono gli obiettivi per raggiungere i quali siamo pronti a superare le difficoltà, ed anche la base per definire ciò che dovremmo fare ed evitare, come criteri per riconoscere i nostri amici, i nostri nemici, o partner in situazioni specifiche".

Secondo il capo dello Stato, dal nostro punto di vista coloro che rispettano l'indipendenza e la sovranità del Vietnam, stabiliscono e sviluppano l'amicizia e la equa cooperazione e reciprocamente vantaggiosa con il Vietnam sono dei partner del nostro Paese, mentre tutte le forze che complottano segretamente e agiscono contro i nostri obiettivi di costruzione e difesa nazionale vanno combattuti.

Fare valere la volontà del popolo

Il Presidente segnala che la lezione di base consiste nel guadagnare il cuore del popolo, sottolineando che la storia millenaria della costruzione nazionale e della difesa del nostro Paese e quella dei paesi del mondo intero è il risultato del fatto che è il popolo che crea il cammino della storia e la forza del popolo è invincibile. La comprensione e la buona attuazione dell'ideologia del Presidente Hô Chi Minh, secondo cui il popolo è la radice il cui potere è imbattibile, ha creato la forza che ha portato a tutte le vittorie della rivoluzione vietnamita per quasi 85 anni.

Il Presidente Truong Tân Sang ha affermato che le conquiste enormi che il Vietnam ha raggiunto negli ultimi 30 anni di processo «Dôi moi» sono attribuibili ai contributi di tutto il popolo sotto la direzione del Partito. È inevitabile che una grande nave urti contro onde enormi e venti forti nel corso di una lunga navigazione. Oggi, l'opera «Dôi moi» continua con l'obiettivo di "un popolo ricco ed un paese potente, democratico, equo e civilizzato" e protegge fermamente la terra, il cielo, il mare, la frontiera e le isole che i nostri antenati ci hanno tramandato, come anche le conquiste rivoluzionarie e la vita pacifica del popolo.

C'è ancora qualcuno che vuole ostacolare ed indebolire il nostro Paese per controllarlo, mentre altri tentano di occupare le nostre terre, il mare e le isole. Solo il consenso di tutto il popolo e del blocco della grande unione nazionale può creare la potenza invincibile che aiuta a superare ogni onda enorme e forte vento, ha sottolineato il Presidente.

La sincerità, la preservazione ed il rispetto della pace e dell'amicizia sono la legge morale del Vietnam

Il Presidente Truong Tân Sang ha affermato che la sincerità, la preservazione ed il rispetto della pace e dell'amicizia sono la legge morale del Vietnam. Ha affermato che il popolo vietnamita ama la pace e desidera sempre vivere in pace per costruire e sviluppare il Paese, sempre desideroso dell'amicizia e della cooperazione con i paesi vicini e con tutti i paesi del mondo. È obbligato a prendere le armi soltanto per battersi contro gli invasori e proteggere la libertà nazionale, l'indipendenza e la sovranità.

Oggi, ereditando e valorizzando la bella tradizione umanitaria del Paese in conformità con il contesto attuale, il Vietnam si integra nella Comunità internazionale con il desiderio di ottenere l'amicizia e la cooperazione con tutti i paesi sulla base dell'uguaglianza, del rispetto dell'indipendenza, della sovranità, dell'unità, dell'integrità territoriale e del regime politico altrui; dell'equilibrio degli interessi e dei vantaggi reciproci per la pace, la stabilità e lo sviluppo del Vietnam, della regione e del mondo intero. Il Vietnam è pronto ad essere un amico, un partner degno di fiducia ed un membro responsabile della Comunità internazionale. Rispetto ai complessi sviluppi mondiali attuali, il Paese condanna tutte le guerre d'invasione, le attività terroristiche, le azioni che causano perturbazioni, rovesciamenti e ingerenze negli affari interni dei paesi sovrani. Il Vietnam sostiene le lotte per la pace, l'indipendenza nazionale, la democrazia ed il progresso sociale, ha continuato il Presidente.

Il Vietnam si oppone risolutamente alle azioni di invasione che portano a conflitti nel Mare orientale e minacciano la sovranità marittima ed insulare del Vietnam causando complessi sviluppi nella regione.

"Per noi, la sovranità sul mare e le isole della patria è sacra e inviolabile, un tesoro inestimabile che gli antenati ci hanno trasmesso e che le generazioni di oggi sono obbligate a mantenere e proteggere per quelle future. Ereditando la tradizione pacifica, amichevole e benevola della nazione, persistiamo nel risolvere in modo pacifico le vertenze in conformità al diritto internazionale, gli accordi tra l'ASEAN [Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico, ndt] e la Cina e le convenzioni tra i dirigenti vietnamiti e cinesi per preservare la sovranità marittima ed insulare nazionale, garantendo così un ambiente pacifico e stabile per lo sviluppo del Vietnam, per la pace e la stabilità nella regione, come per la libertà e la sicurezza nella navigazione marittima così importante per il mondo. La giustizia e la ragione appartengono al nostro popolo. Difendiamo all'unisono la giustizia e mettiamo in gioco la forza di tutta la nazione, del popolo nel Paese e dei compatrioti all'estero, per chiamare il sostegno ampio e forte di altri paesi e della Comunità internazionale per questa lotta del Vietnam. Nello stesso tempo, il Vietnam prepara sempre attivamente altre soluzioni adeguate ed è pronto in tutte le situazioni a difendere fermamente il territorio, il mare e le isole della Patria", ha concluso il Presidente.

Ha espresso infine la convinzione che il Vietnam è fiducioso ed in marcia verso il socialismo, proseguendo nel processo di rinascita verso il successo finale e stringendo la mano con l'umanità progressista nella costruzione di un mondo di pace, di stabilità, di amicizia, di cooperazione e di prosperità.

CPV/NDEL


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.