www.resistenze.org - popoli resistenti - yemen - 29-09-15 - n. 558

Per un goccio di oro nero

Bahar Kimyongür | michelcollon.info
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

23/09/2015

Dal 25 marzo, lo Yemen viene attaccato e invaso dall'Arabia Saudita, questo paese amico, che ci rifornisce di petrolio e acquista le nostre armi.

Secondo l'ONU, in meno di 200 giorni di guerra, il regime wahhabita ha ucciso nello Yemen circa 5.000 persone tra cui 500 bambini.

Il numero delle vittime civili della guerra in Yemen è proporzionalmente maggiore rispetto al numero di civili uccisi nella guerra in Siria.

Infatti, nello Yemen la metà dei morti sono civili mentre sono un terzo le vittime civili in Siria.

Eppure nessuno tra gli umanitari di professione che insultano Assad apre bocca contro il re Salman.

La Siria si è vista imporre una guerra condotta per procura da terroristi, una politica di isolamento e di sanzioni economiche. Per contro, l'Arabia Saudita raccoglie i nostri salamelecchi e la nostra compiacenza.

Con le sue bombe il "nostro amico Re" Salman non fa che distruggere. Impone un blocco terrestre, marittimo e aereo che secondo Medici Senza Frontiere (MSF) uccide tanti civili quanto la guerra guerreggiata. 20 milioni di yemeniti infatti rischiano di morire di fame e di sete a causa della guerra e dell'embargo saudita.

Raramente si vede all'opera in modo così eclatante la politica dei due pesi e delle due misure che scatena le passioni sulla Siria e lascia di marmo sullo Yemen.

Questa politica dei due pesi e due misure sembra un incontro di boxe tra un peso massimo e un peso mosca, dove il peso massimo può colpire il peso mosca sotto la cintura, ma non il contrario.

Il vaso di ferro contro il coccio di argilla

L'aggressione saudita contro lo Yemen riveste una dimensione mitica.

E' la storia del paese arabo più ricco del mondo in guerra contro il paese arabo più povero del mondo.

Ancora una volta, siamo soggetti alla legge del più forte.

Abbiamo acconsentito che il nostro amico re Salman fabbricasse una guerra tra sciiti e sunniti in Yemen quando la maggior parte dei musulmani del paese pregano insieme in moschee senza etichette confessionali.

Abbiamo demonizzato e vietato il movimento ribelle Ansarullah definendolo "sciita" o "huthi" per compiacere il nostro amico re Salman quando Ansarullah è una coalizione patriottica che include molte figure sunnite come Saad Ibn Aqeel o gruppi non religiosi, come il Partito socialista arabo Baath dello Yemen.

Abbiamo escluso Ansarullah dai colloqui di pace mentre il movimento ribelle stava negoziando con i suoi avversari politici, tra cui con Abderrabo Mansour al Hadi, agente saudita che allora era agli arresti domiciliari.

Abbiamo lasciato lo Yemen diventare il cortile di Re Salman mentre questa nazione sognava l'indipendenza.

Abbiamo stornato lo sguardo quando gli scagnozzi del re Salman (Al Qaeda e Isis) hanno bruciato la chiesa di San Giuseppe ad Aden e bombardato la moschea sciita di Al Moayyad a Jarraf.

Non abbiamo versato una sola lacrima per i bambini dello Yemen bruciati vivi dai bombardieri del nostro amico re Salman.

Lo Yemen è un paese così lontano che i suoi rifugiati non possono raggiungerci.

Lo Yemen è un paese così disprezzato che le sue lamentele non possono arrivarci.

Se Jean de la Fontaine avesse assistito alla guerra del re dell'Arabia Saudita contro il suo povero vicino, avrebbe citato il seguente passo della sua favola del vaso di terracotta e del vaso di ferro:

"il più debole andò in mille pezzi
senza avere il tempo di dire amen".


Ecco che da quasi 200 giorni il movimento internazionale per la pace lascia che il vaso di ferro si scontri con un paese fragile come una vaso di terracotta.

E' come se una pentola di ferro ci fosse caduta in testa.

Lo Yemen di oggi è il Vietnam di ieri.

Durante gli anni '60 e '70, il Vietnam ha sperimentato più o meno lo stesso scenario dello Yemen di oggi.

Ngo Dinh Diem era il fantoccio degli USA nel Vietnam del Sud come d'Abderrabo Mansour al Hadi lo è nello Yemen.

I Vietcong (FNL) di ieri sono Ansarullah di oggi.

Che il primo avesse una connotazione comunista e il secondo sia di ispirazione sciita, poco importa. I movimenti nazionalisti vietnamita e yemenita mirano entrambi all'unificazione del loro paese e all'emancipazione dal dominio degli Stati Uniti.

All'epoca, il movimento internazionale per la pace ha difeso la resistenza del popolo vietnamita, nonostante fosse comunista e sostenuto dall'Unione Sovietica e dalla Cina.

Oggi, il movimento internazionale per la pace, non solo rifiuta di difendere i diritti del popolo yemenita alla resistenza, con il pretesto che è sostenuta da Iran e Siria, ma non difende neppure quella che è la sua ragione d'essere, vale a dire la pace.

Niente sangue per il petrolio

Non molto tempo fa, nel 1991 e nel 2003, gli USA hanno usato il suolo saudita per condurre la loro guerra contro l'Iraq.

Allora eravamo milioni di persone a gridare: "Niente sangue per il petrolio" (No Blood for Oil).

Oggi, né gli USA, né l'Arabia Saudita, né i motivi della guerra sono cambiati.

Inoltre, il sangue continua a scorrere per il petrolio.

Solo il movimento per la pace è cambiato.

Non è nemmeno più un movimento, ma solo una massa inerte e silenziosa, cullata dalle illusioni come la "rivoluzione araba", il "diritto di ingerenza" e la "responsabilità di proteggere"... a colpi di bombe della NATO.

Nel frattempo, il popolo dello Yemen è vittima di una guerra, una guerra che a noi non è estranea, una guerra molto sanguinosa alla quale i nostri governi hanno dato il via libera per un goccio di oro nero.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.