www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 21-01-13 - n. 437

da wftucentral.org
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
La Federazione Sindacale Mondiale denuncia l'intervento imperialista in Mali
 
17/01/2013
 
La Federazione Sindacale Mondiale [FSM] denuncia con forza l'intervento militare dei governo "socialista" francese di Francois Hollande in Mali, con il sostegno delle altre forze imperialiste, usando come pretesto l'intensificarsi del conflitto tra l'esercito del Mali e le organizzazioni militanti che paiono combattere per l'indipendenza del nord del Mali nell'Azawad.
 
L'intervento militare è stato presentato come una risposta alla richiesta del presidente del Mali, Dioncounda Traoré, nominato [in sostituzione del deposto Amadou Toumani Touré] dopo il golpe militare del marzo scorso.
 
A questa operazione militare condotta dalla Francia nella sua ex colonia si sono uniti la Gran Bretagna, la Germania e l'Unione Europea, così come gli Stati Uniti, il Canada e l'ECOWAS [Comunità economica degli Stati dell'Africa Occidentale], i quali hanno già provveduto all'invio in Mali di truppe e di forza aerea e fornito il loro sostegno secondo la risoluzione di dicembre del Consiglio di sicurezza dell'ONU.
 
Dopo il genocidio in Ruanda e la distruzione della Libia, la Francia continua ad usare le basi militari che mantiene in Africa per rafforzare il suo ruolo nella competizione inter-imperialistica e per servire gli interessi dei propri gruppi monopolistici che saccheggiano le risorse che producono ricchezza (oro, uranio, ecc.)
 
Questo conflitto, orchestrato tra tutti i belligeranti, è un altro sanguinoso spettacolo nel continente africano ferito, con un pesante tributo imposto ai popoli africani. Ha l'obiettivo di tutelare gli interessi francesi nelle miniere di uranio presenti nelle aree tuareg della regione occidentale africana, la concorrenza inter-imperialistica per il controllo delle risorse del Mali e il collocamento di governi fantoccio nei paesi africani al servizio delle principali forze imperialiste.
 
La Federazione Sindacale Mondiale, in solidarietà con i lavoratori e la popolazione povera del Mali e dei paesi dell'Africa occidentale, denuncia a gran voce l'accresciuta aggressività delle forze imperialiste nella regione, danneggiando ulteriormente le già difficili condizioni di vita dei popoli che la abitano, e che mira a mantenere e accrescere il saccheggio di risorse che appartengono e che devono essere utilizzate per le necessità popolari.
 
Sollecitiamo infine le federazioni sindacali, in primo luogo quelle dei paesi belligeranti, a denunciare e agire contro la partecipazione dei loro governi a questa guerra. La posizione di ogni sindacato sul tema della guerra imperialista è fondamentale e costituisce una discriminante nel giudizio sul tipo di organizzazione sindacale che rappresenta. I lavoratori dei paesi imperialisti devono esprimere la propria solidarietà internazionalista ai loro fratelli negli altri paesi.
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.