www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 23-07-13 - n. 463

FSM nella Giornata internazionale dedicata a Mandela

Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) |
www.wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Nelson Mandela è nato in un piccolo paese del Sudafrica il 18 luglio 1918. Da qui partì per diventare uno dei leader più ammirati nella storia.

Durante la lotta in Sudafrica, combatté con tenacia, abnegazione e determinazione insieme a migliaia di altre persone, note e anonime, per porre fine al razzismo, al disumano regime dell'apartheid e per portare la libertà e la prosperità al popolo sudafricano.

Anche la prigionia non lo fermò. Durante i tempi difficili del carcere, la FSM è orgogliosa di aver lanciato e promosso una campagna internazionale per la sua libertà: una delle centinaia di strade percorse dal movimento sindacale di classe internazionale per esprimere la propria solidarietà concreta alla lotta di liberazione del Sudafrica.

Oggi, in questi frangenti critici, ancora una volta uniamo i nostri pensieri al popolo sudafricano. Nelson Mandela è l'icona della pace e della riconciliazione contro l'odio alimentato dagli sfruttatori.

Nessuno altro lo ha detto meglio dell'uomo stesso: "Non c'è persona che nasca odiando un'altra persona a causa del colore della sua pelle o della sua cultura o della sua religione. Le persone devono apprendere a odiare. E se si può imparare a odiare, si può insegnare ad amare, perché l'amore è più congeniale all'animo umano rispetto al suo opposto".

Confidiamo che il suo contributo significativo nell'educare e formare la classe operaia del Sudafrica, consentirà di continuare e avanzare nelle lotte delle generazioni passate fino alla completa emancipazione del popolo sudafricano dalla tirannia dello sfruttamento.


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.