www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 12-06-18 - n. 676

Dichiarazione della FSM sulla Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

12/06/2018

La Federazione Sindacale Mondiale, che rappresenta oltre 92 milioni di lavoratori in 126 paesi in tutto il mondo, condanna fermamente il barbaro sfruttamento dei bambini come forza lavoro a basso costo in tutto il mondo.

In occasione del 12 giugno, Giornata Mondiale contro il lavoro minorile, la FSM ribadisce che il movimento sindacale con orientamento di classe si oppone nettamente e lotta senza tregua contro lo sfruttamento capitalista e in particolare contro l'inumano e sanguinario lavoro minorile.

Con lo scoppio della crisi capitalista e l'approfondimento delle rivalità interimperialiste, lo sfruttamento dei fanciulli si sta intensificando sempre di più, sempre con l'obiettivo di massimizzare i profitti delle multinazionali. I bambini lavoratori sono principalmente impiegati nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'estrazione mineraria, mentre altri bambini lavorano come schiavi moderni.

Anche nelle economie più avanzate, lo sfruttamento dei minori è un dato di fatto e i bambini vengono derubati della loro infanzia. Questo accade perché il capitale ha bisogno di sfruttare il lavoro a basso costo per la sua brama insaziabile di profitti. Inoltre, i monopoli usano i bambini del "terzo mondo" come manodopera a basso costo, mentre i bambini immigrati subiscono spesso un duplice sfruttamento, anche nelle regioni che si vantano di aver eliminato questo fenomeno, come l'Europa.

Attualmente, la Federazione Sindacale Mondiale lotta per l'immediata abolizione del lavoro minorile, poiché oltre 200 milioni di bambini in età compresa tra 5 e 17 anni lavorano in tutto il mondo. Lottiamo anche contro gli artifici linguistici che nelle leggi di molti paesi mistificano il consenso al lavoro minorile. Chiediamo un'adeguata tutela dei bambini dal lavoro, parallelamente a una coperatura e una risposta tempestiva ai loro bisogni contemporanei, quali l'istruzione pubblica, gratuita e obbligatoria, garantendo il tempo libero, la ricreazione e l'assistenza sanitaria.

La Segreteria


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.