www.resistenze.org
- associazione e dintorni - ccdp - 10-02-09 - n. 260
Iniziative del Centro Cultura e Documentazione Popolare
In occasione della cosiddetta giornata del “ricordo” si sono svolte due iniziative.
La prima il 29 gennaio, nel corso della quale è stato presentato presentato a Torrazza (TO) presso la sala della biblioteca comunale, il libro di E. Vigna “Pagine di storia rimosse, i crimini dell’Italia fascista in Jugoslavia”, con la presenza dell’autore. La serata, coordinata da M. Bocchio del CCDP e Presidente dell’Associazione locale Prometeus che ha organizzato l’iniziativa, ha avuto una buona riuscita.
L’altra iniziativa per riaffermare l'importanza e l'attualità di una interpretazione veritiera degli avvenimenti storici è stata organizzata lunedì 9 febbraio dal Circolo Internazionalista di Torino e moderata da M. Da Ros. Anch'essa ha registrato una buona partecipazione. Successivamente alla presentazione del libro di E. Vigna, si è sviluppato un positivo dibattito finale intorno alle questioni della memoria storica e del lavoro, anche attraverso alcune preziose testimonianze fornite dagli intervenuti.
…A quando il popolo italiano farà i conti con la sua storia, e risponderà di ciò che ha fatto ad altri popoli e paesi nel secolo scorso? Forse allora occorrerebbe istituire una giornata del “ricordo” dei crimini di guerra ed in memoria degli oltre 2 milioni di assassinati in guerre aggressive dall’inizio novecento alla fine del secolo. Potrebbe essere una buona occasione per ricostruire radici autenticamente legate alla lotta per la pace e contro la guerra. Oltrechè ricostruire una salda coscienza di verità e giustizia storiche.
Questo sì rappresenterebbe storicamente un atto di pace e riconciliazione definitiva.
Centro di Cultura e Documentazione Popolare – Febbraio 2009