www.resistenze.org - associazione e dintorni - collettivo poeti

MANIFESTO FONDATIVO

COLLETTIVO POETI della

“SECONDA RESISTENZA”

Alcuni compagni

dell'Associazione "Centro Cultura e Documentazione Popolare", hanno costituito uno spazio di comunicazione denominato "Collettivo Poeti della Seconda Resistenza".

Essi intendono la parola scritta come forma di comunicazione, d'impegno, di lotta e Resistenza allo stato attuale delle cose, non quindi come forma d'espressione individuale, frustrata ed esibizionista, bensì come grande messaggio collettivo che può attraversare strade, fronti, carceri, amore, posti di lavoro e territori, con forme d'espressione di ciascuno.

Da Brecht a Gramsci, da Majakovskij a Lorca, da Neruda a Hikmet , esempi di cultura opposta alle classi dominanti; per dare voce a chiunque nel suo piccolo, con modestia ma con senso dell'impegno, scrive e comunica attraverso il verbo poetico, emozioni e fatti che possono essere di tanti.

Poesia, quindi, aperta alla realtà sociale, dalla quale trae i suoi motivi, le sue immagini ed il patrimonio ideale e le radici per resistere, crescere e partecipare.

Poesia della liberazione che parli di sensibilità, d'impegno quotidiano di donne e uomini, in tempi in cui sembra non si sogni più, per riscoprire e dare voce alle voci che sembrano sconfitte.

Si tratta, in primo luogo, di una battaglia per la cultura, una cultura della e per la liberazione, della e per l'umanità, della e per una civiltà egualitaria.

 

 

 

Il collettivo si prefigge di promuovere attività e iniziative culturali:

 

- Serate di lettura di poesie conosciute e meno note.

- La pubblicazione del "Foglio", come sintesi e proposizione delle attività, strumento di cultura popolare, con un comitato di redazione aperto a chiunque condivida il contenuto ideale del manifesto fondativo, soglia minima per incontrarsi e comunicare un percorso comune in modo libero e costruttivo.

- La costruzione di rapporti collaborativi con altre associazioni di cultura popolare.

- L'attivazione di una piccola biblioteca di libri di poesia conosciuti e meno noti, a disposizione dei soci e di interessati.

- Serate periodiche a tema: presentazione di lavori editoriali nazionali ed internazionali.

- Affiancare e sostenere nella nostra città, tutti quei momenti di lotta, d'iniziative, di riaffermazione della memoria storica che avvengono intorno a noi..

 

 

Il regolamento della vita associativa interna al “Collettivo Poeti della Seconda Resistenza” fa specifico riferimento allo statuto della “Associazione Centro di Cultura e Documentazione Popolare"

 

 

"… la cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore, è presa di possesso della propria personalità, è conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico, la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri ...."

Antonio Gramsci