http://www.resistenze.org - conosci e contatta l'associazione - e dintorni -

CENTRO CULTURALE ITALOARABO



Il Centro Culturale Italo Arabo opera  a Torino  dal 1997, anno  in  cui  abbiamo iniziato dei  progetti di aiuto all’Iraq.

Nel 1998 abbiamo organizzato il   ricovero e la cura in diversi ospedali italiani (per Torino il Regina Margherita) di otto bambini iracheni gravemente ammalati.
A partire dallo stesso anno abbiamo consegnato, nel corso dei nostri viaggi, medicinali ad ospedali ed ambulatori di Baghdad per aiutare un popolo ridotto allo stremo dall’embargo, e protestare contro questo inumano provvedimento.
Le attività culturali hanno riguardato conferenze, dibattiti, mostre fotografiche e proiezioni di filmati. Il Centro ha anche assicurato la sua presenza in occasioni di diverse manifestazioni pubbliche della nostra città, durante le quali sono stati raccolti dei fondi con i quali abbiamo iniziato, dal sett. 2002, la diretta collaborazione con due realtà medico-assistenziali site in Baghdad.

Free Specialized Clinic
Ambulatorio nato nel 2000 ad opera di 16 medici iracheni che vi prestano la loro opera volontariamente
Aperto a tutti a titolo gratuito, assicura ai più poveri prestazioni di medicina di base, qualche tipo di analisi ed esame  e farmaci  gratuiti.

Il nostro progetto di sostegno riguarda l’acquisto in loco di materiale necessario per la sopravvivenza dell’ambulatorio.

Beit ‘Ania
Casa Beit ‘Ania è nata nel 2000 ad opera di sei donne che hanno inteso con essa dare un rifugio ad altre donne in difficoltà.
Attualmente le ospiti sono 12, non autosufficienti, ammalate, anziane, e tutte abbandonate dalle famiglie.

Sostenere il nostro progetto di aiuto vuol dire assicurare a quelle donne le medicine ed il cibo per continuare a vivere. 




CENTRO CULTURALE ITALO ARABO
VIA M. SERAO 50 TORINO
011 338078
sitoti@libero.it