www.resistenze.org - associazione e dintorni - nuovi partigiani della pace - 24-04-06

Camminata della memoria antifascista del 21/04/06


Riuscita iniziativa antifascista il 21 Aprile, organizzata dai Nuovi Partigiani della Pace, insieme con ANPI, PdCI (Fed. Provinciale), circolo Lenin PRC, Rete dei Comunisti e Assoc. Italia – Cuba(Torino).

Oltre cinquanta compagni 8 con oltre venti giovani) hanno partecipato a questa manifestazion territoriale, nel quartiere popolare di Aurora Rossini di Torino, dove, dopo molti anni è tornata visibile e in piazza tra la gente, una presenza antifascista non solo celebrativa o commemorativa. I compagni con le varie bandiere  hanno fatto un percorso che si è snodato nel quartiere, rendendo onore ai luoghi dove il nazifascismo aveva assassinato questi combattenti partigiani, davanti ad ogni lapide sono stati lasciati dei fiori, un compagno ha letto la biografia del partigiano caduto ed ogni compagno delle realtà organizzatrici, hanno portato un saluto e la motivazione della adesione all’iniziativa.

La soddisfazione per la riuscita di questa piccola testimonianza di una memoria storica antifascista, portata nel cuore dei un territorio proletario, dove ormai la presenza di un lavoro militante e a contatto con la gente è sempre più raro, ha prodotto nelle forze presenti la volontà di continuare in un lavoro comune con altre iniziative, ma ha anche dimostrato che con un serio lavoro unitario su contenuti chiari e unificanti, i comunisti, i lavoratori, i giovani compagni, gli antifascisti, possono tornare ad avere una presenza non solo istituzionale tra la gente dei quartieri e riproporre valori, principi e proposite alternative a questa società e alle sue derive antipopolari.



Nuovi Partigiani della Pace