www.resistenze.org - associazione e dintorni - s.o.s. yugoslavia - 09-04-06




S.O.S. Yugoslavia - Onlus

Associazione di Volontariato


Via Reggio 14 - 10153 Torino

338/1755563 - 328/7366501
sosyugoslavia@libero.it


C/c n.10/160153 ABI 1025 CAB 01100 CIN U Sanpaolo IMI
C/c postale n. 78730587

 

 

CONTRIBUISCI GRATUITAMENTE AL SOSTEGNO ECONOMICO DI

SOS YUGOSLAVIA - ONLUS

 

In occasione della prossima dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, è possibile destinare una quota del reddito a finalità sociali.

 

La legge 23.12.2005 n. 266 (finanziaria per l’anno 2006) prevede, a titolo iniziale sperimentale, un meccanismo attraverso il quale viene offerta la possibilità ai contribuenti di dare un apporto alla ricerca e al volontariato, destinando a questi settori il 5 ‰ dell’imposizione fiscale personale.

Tale previsione normativa regolata dai commi da 337 a 340 inserita nell’ambito delle misure relative al “sostegno alle famiglie, alla solidarietà, alla ricerca e sviluppo”, ripropone, seppur con qualche differenza, i medesimi principi ispiratori dettati dalla legge 222/85 a riguardo dell’8 ‰ destinato allo Stato e ad alcune confessioni religiose, consentendo di assegnare una quota del gettito IRPEF (il 5 ‰ appunto) alle seguenti finalità: sostegno al volontariato, finanziamento della ricerca scientifica, sanitaria e dell’università, sostegno ad attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente.

In concreto, a partire dall’anno 2006 verrà destinato a titolo del 5 ‰ del gettito IRPEF l’ammontare derivante dalle scelte delle persone fisiche, quantificabile in circa 270 milioni di euro, considerando come percentuale di adesione al provvedimento normativo, quella relativa alle scelte effettuate dai contribuenti con riferimento all’8 ‰ (pari al 41‰ circa).

 

Puoi contribuire anche tu al sostegno di SOS Yugoslavia, destina il 5 ‰ a:

 

SOS YUGOSLAVIA - Cod. Fiscale 97587940012

 

(In caso di adesione, ricordiamo che è necessaria la massima cura nel riportare in modo corretto il numero del codice fiscale, perché costituisce l’unico riferimento ineccepibile)

 

Questa forma di contributo totalmente gratuita, permette di aiutarci a finanziare i progetti di solidarietà concreta che manteniamo attivi a favore delle comunità serbe in Kosovo – Metohija, delle famiglie di ex dipendenti licenziati della Zastava di Kragujevac, dei malati di sclerosi multipla di Kosova Mitrovica, e dei profughi kosovari di tutte le etnie ora residenti a Nis.

 

NON SPRECHIAMO QUESTA POSSIBILITA’

GRAZIE

 

Cari amici e care amiche,

come potete vedere è possibile darci una mano nel supportare con un semplice gesto i vari Progetti di solidarietà che da quasi sette anni portiamo avanti con coerenza e tenacia a sostegno dei popoli della ex Jugoslavia, aggrediti e bombardati dalla NATO.

A sostegno dei lavoratori disoccupati della Zastava di Kragujevac, delle vedove di guerra della Serbia, dei profughi del Kosovo di Pec rifugiatisi a Kragujevac, dei figli di coloro che sono stati rapiti e scomparsi in Kosovo, e a sostegno delle enclavi assediate dello stesso Kosovo Metohija.

 

Molti di voi già ci sostengono e sono parte di questi “ponti di solidarietà” tra i popoli

 

Questa volta vi chiediamo di indicare: SOS Yugoslavia” nella vostra dichiarazione e di far conoscere a chiunque conosciate, amici, colleghi e conoscenti, questa possibilità di sostenere concretamente i nostri sforzi, e dare un piccolo segno di speranza e giustizia verso i figli di un popolo ingiustamente offeso e umiliato.

 

SIATE AMBASCIATORI DI SOLIDARIETA’, PACE E GIUSTIZIA.

Non potete immaginare QUANTO può essere importante questo vostro minimo gesto nella vita di difficoltà e stenti di quella gente.

 

Grazie comunque della vostra attenzione

Marzo 2006, il DIRETTIVO di SOS Yugoslavia - ONLUS

 

“.Spero che tutto passi presto e che noi bambini possiamo riavere la nostra infanzia rubata. Siamo diventati grandi troppo in fretta, ragioniamo ormai diversamente dai nostri coetanei che non hanno conosciuto la guerra. (..)

Scrivimi di te e della tua vita, mi farà stare un po’ meglio sapere che ci sono bambini che vivono bene, così sopporterò meglio le nostre sofferenze…”

(Ana C. 12 anni)

 

 

Come effettuare la sottoscrizione:

1 - Indicando il nostro codice fiscale 97587940012 nel mod. 730-1bis redditi 2005.

2 - Indicando il nostro codice fiscale 97587940012 nell’apposito riquadro del CUD 2006. Il CUD viene rilasciato in duplice esemplare. Per effettuare la scelta uno dei due esemplari ricevuti va consegnato in busta chiusa alo sportello di una banca o di un ufficio postale, che provvederà a trasmetterlo all’Amministrazione finanziaria.

La busta deve recare l’indicazione:

”SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”, l’anno cui la certificazione si riferisce, nonché il codice fiscale, il cognome e il nome del Contribuente.

Il servizio di ricezione delle scelte da parte delle banche e degli uffici postali è gratuito.