www.resistenze.org
- associazione e dintorni - s.o.s. yugoslavia - 12-05-10 - n. 318
Iniziativa di SOS Yugoslavia-SOS Kosovo Metohija, a Lugano in Svizzera
L'Associazione è stata invitata Domenica 2 maggio alla festa della Comunità Serba del Canton Ticino, organizzata dall'Associazione serba " Branko Radicevic" di Lugano. Sono stati presentati i materiali informativi sul lavoro dell'Associazione, oltre ai libri e DVD.
Invitato a parlare, Enrico Vigna ha illustrato i Progetti di Solidarietà e ha denunciato la situazione di assedio e isolamento delle enclavi e del popolo serbo nel Kosmet.
Alla presenza di oltre 100 persone, l'intervento è stato più volte applaudito e apprezzato dai presenti, con l'invito del Presidente dell'Associazione Radicevic a partecipare e parlare alla prossima iniziativa della Comunità serba che festeggerà in giugno l'anniversario della fondazione della stessa Associazione di Lugano.
La giornata è stata anche fruttuosa rispetto alle sottoscrizioni fatte in solidarietà ai nostri Progetti nel Kosmet. Alla giornata era anche presente e con cui abbiamo condiviso gli spazi, l'Associazione di giovani serbi "Nemanjici" del Ticino, con cui abbiamo fraternizzato e stabilito nuove relazioni, per fare qualcosa insieme in futuro.
Anche Padre Mihai della Comunità Ortodossa del Ticino, ha apprezzato l'impegno per la pace e la solidarietà tra i popoli di SOS Yugoslavia-SOS Kosovo Metohija, e ha apprezzato le parole e le denunce fatte nell' intervento di Enrico Vigna; anche lui ha promesso di invitare l'Associazione in estate, ad una Festa dei popoli da lui organizzata annualmente in Ticino.
Una intensa e bella giornata, serena e con sensazioni forti e profonde, vissute tra i presenti.
Un ringraziamento va agli amici di SOS YU-Kosmet di Milano Dragana e Stefano, di Novara Anna e Zoran e a Mladen che sono stati gli ideatori della presenza dell'Associazione alla giornata.
SOS Yugoslavia-Kosovo Metohija, Maggio 2010
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|