Digitalizzazione per Mels - Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare Per l'ottantesimo anniversario della Vittoria sovietica sul nazismo (09/05/1945)
La pubblicazione in italiano delle opere di Stalin non è completa. Dei sedici volumi a disposizione in russo e in inglese ne sono stati tradotti e pubblicati tredici relativi al periodo compreso tra il 1901 e il gennaio 1934. I primi dieci volumi sono stati pubblicati prima del 1956 da Edizioni Rinascita; il volume n. 11 attenderà il 1973 per opera di Nuova Unità mentre i volumi 12 e 13 sono stati editati di recente da Edizioni Rapporti Sociali - PGreco.
I tre volumi successivi relativi al periodo tra gennaio 1934 e marzo 1953 non sono mai stati tradotti e pubblicati in una raccolta completa. Molte traduzioni sono andate disperse. Si sono salvate solo alcune interviste, lettere, discorsi e saggi come: Il marxismo e la linguistica e Problemi economici del socialismo nell'Urss.
In occasione delle celebrazioni per l'80° anniversario della Giornata della Vittoria, rendiamo disponibile la traduzione in italiano della parte del volume 16 delle opere di Stalin relativa all'anno 1945. In quell'anno, in cui si concluse la seconda guerra mondiale, gli scritti riguardano la Vittoria che si profila imminente contro il nazifascismo e si susseguono in forma di comunicati, lettere e discorsi al ritmo del rullo compressore sovietico che ricaccia e sconfigge l'invasore tedesco, inchiodando infine la Bandiera Rossa con la falce e il martello sul Reichstag, nel cuore del regime più disumano che il capitalismo abbia finora prodotto.
Tentare di colmare oggi le pubblicazioni dell'intera produzione di Stalin, nel pieno di una ripresa delle destre e del virulento anticomunismo che afferma l'antistorica equiparazione tra il nazismo e il comunismo, ci pare utile per ristabilire una memoria storica, non solo per chi nutra interesse accademico ma più in generale per agevolare l'accesso e la diffusione della conoscenza. D'altronde il miglior antidoto alle interessate mistificazioni in atto è l'avvicinamento diretto alle fonti che possono costituire uno strumento di crescita, formazione e sensibilizzazione della coscienza.
Auspichiamo con questo lavoro di contribuire alla ripresa e al completamento della traduzione e pubblicazione delle opere di Stalin.
maggio 2025
Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.