www.resistenze.org - materiali resistenti in linea - video - 11-12-14 - n. 524

Pattinaggio artistico sovietico

Manuel Pérez Vasilevski | amistadhispanosovietica.blogspot.it
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

05/12/2014

Molti lavoratori non hanno conosciuto questi due eccellenti rappresentanti della cultura sovietica. Essi riuscirono a cambiare il modo di appassionare il pubblico al pattinaggio artistico attraverso le loro acrobazie sportive.

Perché li definisco eccellenti e capaci di appassionare? Perché per loro e per molti cultori, l'unificazione, in pochi minuti, di differenti forme di cultura, è stato il modo migliore di sviluppare lo spirito creativo nello sport di uno Stato socialista.

Era pensato affinché i lavoratori, la popolazione intera, a partire dall'infanzia, comprendessero che l'URSS era differente dai sistemi sociali imperanti non solamente nella produzione sociale, ma anche nell'arte. Che c'è anche un'estetica nel lavoro. Un passo avanti, non solamente per contemplare l'arte, ma per farne un modello di riflessione con alle spalle un obiettivo, uno sforzo condiviso che riesce a realizzarsi promuovendo l'arte in ogni persona. Danza, arte e sport unificati. Per molti anni, in tutti i paesi del mondo in cui si seguivano le competizioni di pattinaggio, si è imparato da queste due figure: Irina Rodnina e Alexandr Zaitsev.

Esecuzione, stile tranquillo, grande eleganza nei volteggi e nelle piroette. Fin'ora sono stati gli unici atleti-artisti che hanno dovuto ripetere varie volte le loro esecuzioni nelle gare di esibizione dei tornei, perché il pubblico non si stancava mai di tanta armonia e bellezza.

Video


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.