www.resistenze.org
- osservatorio - della guerra - 19-12-11 - n. 390
da www.jornada.unam.mx/2011/11/23/mundo/032n1mun
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Il Pentagono privatizza missioni di sicurezza in paesi "minacciati"
Nella lista Messico, Afghanistan, Colombia e Pakistan; l’affare supera i 3 miliardi di dollari
L'assistenza militare va dall'invio di mercenari all’addestramento dei piloti
Offre contratti per ogni tipo d’attività, sia antidroga che antiterrorismo
di David Brooks, La Jornada - Messico
23/11/2011
New York, 22 novembre. Un ufficio quasi sconosciuto all’interno della gigantesca burocrazia del Pentagono è incaricato di concedere contratti miliardari ad imprese private per le missioni statunitensi antidroga ed antiterrorismo o - come dice - "la minaccia narcoterroristica" in Messico, Afghanistan, Pakistan, Colombia ed altre parti del mondo.
I contratti che si concederanno tramite questo ufficio ad imprese private comprendono servizi di sicurezza internazionale in luoghi come Afghanistan - qualcuno li definirebbe "mercenari" - ma pure contratti per addestrare piloti militari messicani. In altre parole, ciò fa parte della privatizzazione dei servizi d’assistenza militare e d’intelligence, affare che risulta assai lucroso, poiché i contratti che questo ufficio concederà alle imprese avranno un valore totale di oltre 3 miliardi di dollari, riporta la rivista Wired.
L'ente si chiama Ufficio del Programma Contro Narcoterrorismo del Dipartimento della Difesa (sigla in inglese CNTPO), un "ufficio di acquisizioni per programmi" del Pentagono, e ricerca "imprese di sicurezza" per ogni tipo d’attività con la motivazione di affrontare il narcoterrorismo. Secondo l’annuncio ufficiale diffuso dal governo federale al settore imprenditoriale e preso in esame da La Jornada, si va da incarichi per qualificare piloti di elicotteri Black Hawk ed altri per "la Segreteria di Sicurezza Pubblica Messicana", all’addestramento di comandi navali in Azerbaigian, al "miglioramento nella protezione di forze antiterroristiche" per la sorveglianza alla frontiera tra Pakistan ed Afghanistan.
Il valore di tutti questi contratti rende il CNTPO "una delle fonti più proficue di fondi per gli imprenditori privati della sicurezza", riporta Wired. I contratti includono "operazioni, logistica e costruzioni", "formazione di forze straniere" e qualcosa che viene definito "appoggio ai programmi". Secondo alcuni critici citati dalla rivista, l'ufficio è incaricato di privatizzare l'esecuzione di programmi antidroga ed antiterroristici del governo statunitense attraverso miliardi di dollari.
Il CNTPO è sotto il comando della Direzione di Operazioni Speciali Conflitto di Bassa Intensità del Pentagono, nell’ambito del settore incaricato di "antidroga e minacce globali". Sebbene fosse stata costituita nel 1995, richiamò l’attenzione nel 2007 quando prese accordi con una succursale dell'attualmente nota impresa di sicurezza privata Blackwater, insieme a varie delle maggiori società dell'industria militare, per un'ampia gamma di programmi contro il traffico di droga. Nel 2009 siglò nuovamente contratti con la Blackwater, per la formazione della polizia afgana. Ma questa impresa, tra gli altri abusi, è stata accusata di violare i diritti umani e perfino di rubare armi destinate alla stessa polizia che si suppone stesse addestrando, scandalo che portò la Blackwater a cambiare nome.
Il CNTPO descrive il suo mandato in questi termini: "Irrompere, dissuadere e sconfiggere la minaccia alla sicurezza nazionale rappresentata dal traffico illecito in tutte le sue manifestazioni: droghe, armi di piccolo calibro ed esplosivi, agenti chimici precursori, persone e lavaggio di denaro illecito", e tutto ciò lo fa a livello "mondiale".
Stando all'annuncio formale che il governo federale ha offerto come opportunità d’affare commerciale al settore imprenditoriale, nella descrizione dei possibili contratti che il CNTPO cerca di affidare, quelli riguardanti il Messico includono: formazione per autisti delle forze armate; formazione per piloti, meccanici e squadre degli elicotteri UH-60, Schweizer 333, OH-58, per la Segreteria di Sicurezza Pubblica; formazione fino a 48 persone per comandare e condurre elicotteri Bell 206; sviluppo e consegna del programma di studio, offerta di tutto il personale, equipaggiamento e materiali necessari, abilitazione alla visione notturna per piloti ed equipaggi di elicotteri. Tutto ciò per il Messico.
Altri contratti col Messico comprendono: valutazione della condizione materiale degli aeroplani C-26 Fairchild, consegna di un sistema di comunicazioni basato su micro-onde e formazione di operatori in grado di usarlo, per lo scambio d’informazioni su attività di traffico di droga tra agenzie di sicurezza degli Stati Uniti e del Messico.
La settimana scorsa, rappresentanti di circa 180 imprese hanno assistito ad un convegno informativo sui contratti che concederà il CNTPO ad imprese private specializzate nell’affare della "sicurezza" per queste "missioni" nel mondo, Messico incluso.
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|