Russia contro USA/UE: contraddizioni interimperialiste e minaccia di guerra sullo sfondo della crisi economica e sanitaria!
Partito Comunista Rivoluzionario di Francia (PCRF) | pcrf-ic.fr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
20/05/2021
Gli Stati Uniti continuano a rafforzare la loro presenza militare in Europa. Nel prossimo futuro, ci saranno due nuove unità dell'esercito statunitense concepite per la difesa da "l'aggressione russa". Da parte russa, la risposta al dispiegamento di queste nuove formazioni è stata quella di tenere esercitazioni militari nella primavera del 2021 nel sud del paese.
Per contrastare l'esercito russo, gli strateghi della NATO stanno creando nuove formazioni chiamate Multi-Domain Task Force (MDTF). Queste comprendono l'artiglieria pesante, sistemi di lanciarazzi multipli, sistemi di difesa aerea e missilistica e gruppi di comunicazione e ricognizione. Le MDTF sono progettate per "distruggere in profondità la difesa del nemico".
La crisi economica, aggravata dalla pandemia di coronavirus, ha portato a un'esacerbazione delle contraddizioni interimperialiste. Gli Stati Uniti e l'UE hanno bisogno di una grande quantità di risorse energetiche a basso costo che la Russia e il Medio Oriente possono fornire. Tuttavia, il capitale russo non è interessato a vendere risorse energetiche a basso costo e ad abbassare i propri profitti. Così, l'imperialismo russo fa di tutto per impedire la costruzione del gasdotto attraverso la Siria per rafforzare le sue posizioni in Medio Oriente e per controllare la produzione e il commercio del petrolio. In effetti, fin dall'inizio, la Russia ha considerato che i progetti di gasdotti mediorientali erano un pericolo per i suoi interessi economici ed energetici in Europa e nel Medio Oriente. La Siria ha rifiutato il passaggio dell'oleodotto attraverso il suo territorio, essendo la Russia il suo principale alleato. Questo progetto di gasdotto Qatar-Turchia mette in pericolo ancora di più la Russia che sviluppa in parallelo i suoi progetti di gasdotti. L'annessione della Crimea era anche necessaria per garantire l'approvvigionamento delle forze russe in Siria.
Oggi, gli imperialisti degli Stati Uniti e dell'Europa cercano di costringere la Russia a fare concessioni attraverso la pressione militare e le sanzioni. Ma le autorità russe stanno anche rispondendo con un accumulo di armamenti e contingenti militari in direzioni strategiche. Infine, c'è anche la Cina, il cui potenziale militare sta crescendo in proporzione al suo potere economico e finanziario. Il risultato è un costante aumento della tensione nel mondo e la minaccia di guerra cresce.
Se l'umanità avesse dirottato tutte le gigantesche spese militari per combattere il coronavirus, difficilmente l'epidemia avrebbe assunto un carattere così grave e scala così ampia. Le misure attuali rivelano ogni giorno la loro inadeguatezza e la loro ineguaglianza. Le economie di molti paesi stanno sprofondando in una crisi profonda, che porta a un drastico calo del tenore di vita della popolazione e a un aumento dell'insoddisfazione per le politiche perseguite.
Ancora una volta, il mondo sta attraversando un periodo di ridistribuzione delle sfere d'influenza dei grandi centri imperialisti. Per resistere a questo, è necessario un forte movimento operaio, rafforzato dalla solidarietà di coloro che vivono di norma solo del proprio lavoro.
Nel quadro della sua campagna "Denunciamo il capitalismo", il nostro partito avvierà nuove campagne "Per la salute" e "Per la pace" al fine di far crescere, attraverso la lotta, la comprensione che la fonte di tutti i mali è il modo di produzione capitalista.
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.