www.resistenze.org - osservatorio - europa - politica e società - 15-03-11 - n. 355

da www.lernesto.it/index.aspx?m=77&f=2&IDArticolo=20705
Traduzione di l'Ernesto online
 
Risoluzione del Parlamento Europeo sulla Libia: dichiarazione di voto di Ilda Figueireido del PCP
 
Manifestiamo la nostra più profonda inquietudine per i recenti avvenimenti in Libia, ma difendiamo una risoluzione pacifica e politica del conflitto, senza ingerenze esterne. Ora, purtroppo, la Risoluzione del Parlamento Europeo difende l'intervento militare, dal momento che non può esistere una zona di esclusione dei voli senza intervento militare.
 
In tal modo, la risoluzione, invece di contribuire ad una soluzione pacifica, sembra mirare alla preparazione di atti di aggressione, da parte degli USA e della NATO e forse dell'Unione Europea, e per questa ragione esprimiamo la nostra più ferma opposizione a qualsiasi intervento militare esterno in questo paese.
 
Qualsiasi aggressione contro la Libia, indipendentemente dai pretesti e i “mandati”, avrebbe gravi conseguenze per un popolo che vive già in una situazione di profonda tensione e insicurezza; sarebbe profondamente pregiudizievole per tutti coloro che, in Libia, continuano la lotta per i loro diritti, la democrazia, la sovranità e la pace e introdurrebbe seri fattori di instabilità e conflitto nella regione.
 
Qualsiasi aggressione militare da parte degli USA e dei loro alleati – inseparabile dai loro obiettivi di controllo delle risorse naturali libiche – sarebbe diretta non solo contro il popolo libico, ma contro tutti i popoli della regione che si sono sollevati e stanno continuando la lotta per i diritti sociali e politici, per la libertà, la democrazia e la reale sovranità e indipendenza dei loro paesi. Sono lotte che appoggiamo. Per questo votiamo contro la Risoluzione.
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.