www.resistenze.org - osservatorio - europa - politica e società - 04-11-13 - n. 473

Il lupo dei monopoli che la Sinistra Europea ammanta da pecora

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

30/10/2013

E' in atto il tentativo da parte del governo greco di porre accanto alla denuncia delle attività criminali dell'organizzazione nazista "Alba Dorata", la teoria dei "doppi estremismi", cioè l'inaccettabile equiparazione di comunismo e fascismo.

Ciò nondimeno, la denuncia pubblicata dal quotidiano "Rizospastis" dimostra una volta ancora che non si tratta di una questione strettamente greca, bensì di dimensioni europee. Il giornale ha presentato un documento pubblico che dimostra come l'Unione europea (UE) stia spendendo grandi quantità di denaro al fine di equiparare il comunismo e i paesi socialisti alla barbarie nazista. Il programma dell'UE in questione è rivolto a comuni, università e organizzazioni non governative, che sono invitati a organizzare eventi con a disposizione un premio di 100.000 euro per ciascun "progetto". Il programma si chiama "Memoria europea" e nel descriverlo i suoi responsabili affermano che "I progetti sovvenzionati illustrano le cause della comparsa dei regimi totalitari della storia europea moderna (nazismo, fascismo, stalinismo e regimi comunisti totalitari)".

Questa manovra è volgare e spregevole, oltre che doppiamente provocatoria. Prima di tutto, perché cerca di equiparare la teoria umanistica del socialismo scientifico con una creazione del sistema capitalista, il nazi-fascismo e le sue atrocità, intossicando in questo modo la coscienza del popolo. Equiparare quindi il tentativo di costruire una società senza sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo, con la più crudele, disumana e criminale forma di gestione borghese creata dalla dittatura dei monopoli, cioè il capitalismo. Tutto ciò significa porre sullo stesso piano il mostro del fascismo con coloro che, giocando un ruolo guida, sono infine riusciti a schiacciarlo, vale a dire il movimento comunista guidato dall'Unione Sovietica.

E' doppiamente provocatorio perché questo denaro viene dato proprio quando a lavoratori e pensionati si chiede un taglio dei salari e delle pensioni, perché "non ci sono i soldi". Questo denaro è stanziato proprio mentre si impone alle persone malate di pagare le cure sanitarie, perché "non ci sono i soldi". Questo denaro viene speso mentre lo Stato, in nome dei "tagli" e della "disciplina fiscale nel quadro dell'UE", consegna interi settori dei servizi sociali (istruzione, sanità, previdenza sociale, erogazione elettrica, idrica, ecc.) nelle mani dei gruppi monopolistici.

La dettagliata descrizione del quotidiano "Rizospastis" dimostra in realtà due cose: in primo luogo, si evidenzia il reale motivo di preoccupazione del sistema borghese, il quale distorcendo la memoria storica si propone di tarpare le condotte militanti radicali e di separare (nel bel mezzo della crisi del sistema e dell'imposizione di feroci misure antipopolari che non arrecano alcun danno ai monopoli) gli strati popolari dalla guida operaia, da coloro che sono sempre in prima linea nelle lotte popolari, dai comunisti. E questo con l'obiettivo di mantenere il popolo sottomesso affinchè nulla minacci il loro potere.

La seconda è invece la dimostrazione che l'UE agisce anche nel campo ideologico, in qualità di strumento per il rafforzamento del potere dei monopoli. Come evidenziato da 30 Partiti comunisti e operai di 27 paesi, all'atto di avvio di una nuova forma di cooperazione regionale, la "Iniziativa" comunista europea, l'Ue "è una scelta del capitale, promuove misure a beneficio del monopoli".

In queste condizioni, l'intenzione del "Partito della Sinistra Europea" (SE), a cui aderiscono i partiti opportunisti d'Europa, di sostenere la candidatura del capo del partito greco SYRIZA, Alexis Tsipras, alla Presidenza della Commissione, cioè alla direzione dell'UE, va considerata una presa in giro: non tanto perché il processo di scelta del Presidente della Commissione è una procedura inenarrabile di consultazioni e compromessi sottobanco tra paesi e partiti europei al fine di bilanciare la competizione nel quadro dell'UE, ma soprattutto perché attraverso questa candidatura il Partito della Sinistra Europea cerca di "ammantare con la pelliccia da pecora" il "lupo" dei monopoli europei, l'UE, nel vano tentativo di "umanizzarsi" portato avanti dallo stesso sistema capitalista.


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.