www.resistenze.org - osservatorio - europa - politica e società - 18-11-13 - n. 475

Lettera aperta del KKE ai Partiti comunisti e operai sull'attività anticomunista della Die Linke nel Parlamento europeo

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

15/11/2013

Cari compagni,

Il KKE, nel corso degli Incontri internazionali dei Partiti comunisti e operai, come nelle altre riunioni dei Partiti comunisti, svolge un'azione di denuncia dell'anticomunismo e di lotta contro le posizioni anticomuniste dell'UE, contro l'antistorica equazione fra l'apporto del socialismo e la mostruosità del fascismo.

Sottolineiamo l'insostituibile apporto dell'Unione Sovietica alla lotta dei popoli, con riferimento al tributo di 20 milioni di morti offerto per sconfiggere il nazismo.

Denunciamo la logica pericolosa dei "due estremi" che regola l'azione sia in ambito UE sia nei governi borghesi, che ha portato alla persecuzione e alla messa al bando dei Partiti comunisti.

Noi tutti comprendiamo come la lotta contro l'anticomunismo e contro lo stravolgimento del contributo storico del socialismo sia un compito molto importante, che richiede un deciso contrasto delle posizioni anticomuniste.

Vogliamo pertanto informarvi che di recente, il deputato Helmut Scholz, un dirigente del partito tedesco di sinistra "Die Linke" e membro del presidium del Partito della Sinistra Europea (PSE), ha organizzato per il 12 e 13 novembre un incontro al Parlamento europeo dal titolo: "Ho viaggiato per il vostro paese come ospite - gli oppositori tedeschi di Hitler come vittime del terrore stalinista: storie di famiglia 1933-1956".

Il gruppo parlamentare europeo del KKE dichiara che: "Questo è un miserabile tentativo di presentare gli antinazisti tedeschi come vittime dello Stato operaio sovietico, una versione ancora più sordida di quella della linea politica ufficiale dell'UE che equipara il fascismo-nazismo al comunismo e promuove la "teoria dei due estremi". E' un oltraggio alla memoria delle migliaia di comunisti e degli altri antifascisti tedeschi che hanno resistito alla barbarie hitleriana pagandone il prezzo con la propria vita. E' un pubblico insulto ai milioni di sovietici, di comunisti, di militanti dell'URSS e di tutti i paesi d'Europa, che hanno dato la loro vita per sconfiggere l'atrocità fascista. Una volgare calunnia a danno del primo Stato operaio nella storia dell'umanità, a discapito delle conquiste senza precedenti conseguite dai lavoratori sotto il socialismo".

Riteniamo la questione molto seria poiché svela il ruolo pericoloso dell'opportunismo come veicolo di promozione dell'ideologia e della linea politica borghese, come forza che difende e diffonde le posizioni anticomuniste dell'Unione europea.

Le donne e gli uomini comunisti hanno l'obbligo di rispondere risolutamente.

La Sezione Relazioni Internazionali del CC del KKE


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.