www.resistenze.org - osservatorio - europa - politica e società - 28-01-19 - n. 699

Dichiarazione della Segreteria dell'Iniziativa dei Partiti Comunisti e Operai Europei in solidarietà con il popolo venezuelano e il PC del Venezuela

Iniziativa Comunista Europea | initiative-cwpe.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

26/01/2019

La Segreteria dell'Iniziativa condanna il colpo di Stato degli Stati Uniti, dei loro governi alleati e dell'Organizzazione degli Stati Americani (OAS) per il rovesciamento del presidente eletto Nicolas Maduro e per il sostegno al leader delle forze reazionarie Juan Guaidó, che si è proclamato presidente del paese con il loro sostegno.

Questo colpo di Stato è la continuazione della campagna di destabilizzazione del paese, pianificata da lungo tempo, per favorire i disegni imperialisti in America Latina e rovesciare i governi non graditi a USA, NATO e UE, con questi ultimi che intervengono negli affari interni del Venezuela, sostenendo le forze reazionarie e partecipando alla trama per rovesciare il governo eletto.

Ancora una volta si dimostra che le forze imperialiste non solo non rispettano i diritti e la sovranità dei popoli, ma calpestano anche ogni diritto, organizzano campagne calunniose e ogni tipo di attacco, al fine di imporre la loro volontà e i loro interessi.

Esprimiamo la nostra solidarietà internazionalista con la classe operaia e il popolo del Venezuela e siamo al loro fianco nella lotta contro i piani imperialisti nel loro paese e nella regione. Sosteniamo con tutte le nostre forze il PC del Venezuela e la sua lotta a favore dei diritti e degli interessi dei lavoratori del paese, per abolire lo sfruttamento capitalista, per il socialismo.

La Segreteria dell'Iniziativa
25 gennaio 2019


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.