www.resistenze.org - osservatorio - europa - politica e società - 07-10-19 - n. 723

I figli delle brigate internazionali criticano l'UE per l'equiparazione dei comunisti ai nazisti

Morning Star | morningstaronline.co.uk
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

06/10/2019

I parenti e i sostenitori di coloro che combatterono nelle Brigate internazionali hanno affermato che la decisione dell'Unione europea di equiparare il nazismo al comunismo è un "imperdonabile insulto".

Sabato, durante l'assemblea generale annuale dell'International Brigade Memorial Trust (IBMT) a Londra, i membri hanno adottato una risoluzione di censura del voto del Parlamento europeo a settembre che condanna in modo inequivocabile le "ideologie totalitarie".

Il voto dell'UE è stato ampiamente visto come un tentativo di placare i governi di estrema destra nei paesi dell'Europa centrale e orientale.

I membri dell'IBMT hanno definito il voto "deplorevole" e un "insulto imperdonabile" alla memoria di coloro che hanno dato la vita combattendo il fascismo.

La mozione approvata recita: "Decine di migliaia di comunisti da tutto il mondo, motivati dalla solidarietà internazionale e dall'opposizione all'ideologia fascista, si sono offerti volontari per combattere Franco, Hitler e Mussolini nella guerra civile spagnola.

"A migliaia hanno dato la vita. Molti altri continuarono la lotta contro il fascismo nella Seconda guerra mondiale, sia nelle forze alleate che nella resistenza clandestina o nei movimenti partigiani.

"E' un insulto imperdonabile alla loro memoria equiparare il comunismo al nazismo, cercare di porre i liberatori di Auschwitz sullo stesso piano morale degli autori dell'Olocausto".

La riunione ha inoltre votato per inviare copia della risoluzione al Partito laburista, i cui deputati hanno votato a favore della proposta del Parlamento europeo.

Il segretario dell'IBMT, Jim Jump, il cui padre James ha combattuto nelle Brigate internazionali, ha detto al nostro giornale: "È un oltraggio che il Parlamento europeo ritenga appropriato paragonare gli autori di Guernica e dell'Olocausto a coloro che hanno combattuto il fascismo in Spagna e hanno liberato Auschwitz e i campi di sterminio".


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.