www.resistenze.org - osservatorio - italia - politica e società - 15-07-08 - n. 236

da: Luna nuova n.52 – 8 luglio 2008
 
Dal congresso dei Comunisti ecco la terza via
 
Collegno – Il congresso cittadino dei Comunisti italiani battezza la nascita della “terza via” per le amministrative collegnesi, in salsa rigorosamente rossa e piccante. Un battesimo arrivato a conclusione dei lavori aperti sabato pomeriggio nella sede del partito, in via Belfiore.
 
Dopo aver riconfermato con voto plebiscitario il segretario Giovanni Zungrone alla guida del gruppo certosino, i tesserati gli hanno affiancato un direttivo di otto collaboratori, composto da Gino Baracco, Michele Defilippis, Giuseppina Imparato, Eliseo Locci, Salvatore Marino, Francesco Maiorana, Nunzio Labroca e Giuseppe Bruni.
 
Ma al congresso si è parlato anche della posizione che il partito intende assumere in vista della ormai prossima campagna elettorale per le amministrative del prossimo anno: “Ribadiamo la necessità di creare un terzo polo di area comunista per Collegno” dichiara Zungrone, che lancia dunque un appello generale a tutta l’ala sinistra del panorama politico collegnese al fine di creare un alternativa solida e convincente al Pd. “La svolta centrista del Partito democratico è ormai manifesta a tutti, e non ci piace – prosegue il segretario collegnese Pdci – Se si sarà un secondo turno, con un candidato del centrosinistra impegnato nel duello finale per il ballottaggio, allora gli garantiremo il nostro appoggio. Ma fino a quel momento ce ne andremo da soli”. Soli e sperano, quelli di via Belfiore, tutti uniti.
 
“I Comunisti hanno contribuito all’elezione dell’attuale sindaco, e non sono andati a reclamare un posto in giunta o in Consiglio quando i suoi rappresentanti hanno cambiato bandiera – dice ancora Zungrone – Ora però siamo profondamente insoddisfatti della politica portata avanti da questa giunta, specie sul fronte della gestione del territorio e della questione delle case popolari”.
 
I comunisti, fanno sapere, non sono disponibili alla rottamazione.