www.resistenze.org
- osservatorio - italia - politica e società - 07-04-09 - n. 268
Grande contestazione di Abraham Yehoshua all'auditorium della RAI di Torino
L'annuncio del Circolo dei Lettori:
"Domani"
Intervengono
Enzo Bianchi,
Eugenio Scalfari
Abraham Yehoshua
Coordina
Ernesto Franco
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti
I fatti
Alle ore 21 circa contestazione sul palco con striscione per il Boicottaggio e un solo stato per Arabi ed Ebrei in Palestina.
La Digos porta fuori i manifestanti.
Ore 21.30 Alfredo si alza e si scaglia verbalmente contro Yehoshua le cui mani grondano di sangue palestinese, lascia il teatro tra gli applausi.
Torna la calma.
Ore 22 circa, dopo l'intervento di Eugenio Scalfari, prende la parola Yehoshua... dalla sala inizia una musica di sottofondo, è il bolero di Ravel, prima non si riesce a capire, sembra la suoneria di un telefonino poi il suono va crescendo, arriva di corsa la Digos, individua un attivista tra il pubblico con un piccolo registratore attaccato al collo, mentre lo portano via per l'identificazione butta per aria 250 pieghevoli: Il coraggio degli intellettuali da una parte, il bolero di Ravel dall'altra.
Guarda il video
Leggi i documenti della contestazione