www.resistenze.org
- osservatorio - italia - politica e società - 15-09-09 - n. 286
da associazionelavilettapercuba - www.associazionelavillettapercuba.org
Aperte anche in Italia le giornate di solidarietà internazionale per la libertà dei 5 eroi cubani
LIBERI SUBITO, facciamoli tornare a Cuba!!
Ieri 11 settembre 2009 si è tenuta a Roma una manifestazione-dibattito organizzata dalla Villetta per Cuba insieme a Nuestra America,Radio Città Aperta,Comitato Fabio Di Celmo,Tele Ambiente,Anpi e tante altre associazioni,che ha aperto in Italia le giornate internazionali di solidarietà con i 5 cubani .La manifestazione ha visto una grande partecipazione popolare,di associazioni e sindacati di base,movimenti sociali e organizzazioni e partiti della sinistra e la partecipazione di rappresentanti dell’Ambasciata di Cuba in Italia.
Il dibattito è stato aperto da Luciano Iacovino che ha presentato l’iniziativa e il mese di attività programmate.Sono poi intervenuti vari intellettuali militanti (come i Proff. Raul Mordenti,Luciano Vasapollo, Fabio Marcelli) da sempre al fianco della Rivoluzione Socialista di Cuba e autorevoli rappresentanti della RETE dei COMUNISTI,del PRC,del PdCI,dell’IDV, dell’Anpi e di alcune altre associazioni.
Tutti gli interventi hanno evidenziato la grave ingiustizia che ormai da undici anni subiscono i 5 agenti dell’antiterrorismo Cubano che continuano a subire un’infame carcerazione,torture psicologiche e negazione dei diritti umani elementari come quello di ricevere in visita le proprie mogli e i figli. I 5 cubani non hanno commesso alcun reato ma hanno agito solo per impedire l’attività di gruppi terroristi che progettavano e attuavano attentati non solo contro Cuba. Unanime è stato l’appello alla mobilitazione internazionale di un ampio schieramento di massa e democratico che imponga al governo degli Stati Uniti la libertà immediata per i 5 cubani ,giustizia e condanne per i veri terroristi come Posada Carrilles,per la fine immediata dell’aggressivo e soffocante bloqueo contro Cuba da parte del governo degli Stati Uniti.
Importanti sono stati i passaggi dei diversi interventi che hanno espresso dure critiche alla politica del governo Obama in america latina che continua a installare basi militari e a utilizzare strumenti economici e militari per tenere sotto minaccia i governi rivoluzionari e democratici del Continente Rebelde; pieno appoggio è stato espresso al legittimo Presidente Zelaja dell’Honduras e la concreta solidarietà militante a difesa delle conquiste delle rivoluzioni socialiste e dei processi democratici in atto di per l’integrazione dell’America Latina.
La Villetta, Nuestra America, Comitato Fabio Di Celmo,Tele Ambiente e tutti gli altri organizzatori dell’incontro-dibattito, insieme alla RETE dei COMUNISTI,al PRC,al PdCI,all’IDV, al’ANPI hanno indetto altre attività e manifestazioni per questo mese di solidarietà per la libertà dei 5, che si chiuderanno l’8 Ottobre 2009 con un sit-in di fronte all’Ambasciata degli Stati Uniti e un corteo per le strade del centro di Roma,contro il bloqueo,per la libertà immediata dei 5 cubani e per il rispetto della sovranità e dei processo di autodeterminazione di Cuba e di tutti i popoli di Nuestra America, cosi come al fianco del popolo e della resistenza palestinese.Si è lanciata inoltre la campagna di raccolta di firme che verranno consegnate entro la fine dell’anno alla Commissione del Parlamento europeo, chiedendo un esplicita e chiara posizione sui suddetti temi.
La serata si è conclusa con un buffet e una bella e partecipata festa popolare.
La VILLETTA per CUBA-Membri italiani de La Red de la Redes en Defensa de la Humanidad(NUESTRA AMERICA, RADIO CITTA’ APERTA, CONTROPIANO, LABORATORIO EUROPEO PER LA CRITICA SOCIALE. NATURA AVVENTURA) - Comitato “Fabio Di Celmo” – AIASP –– Tele Ambiente – TeleDonna – SiporCuba – Provincia Avana – Angulo Cubano e Lato Cubano – Promocaraibi – ass. Sportiva Tor di Quinto – Artiglio Calcio – Polisportiva Roma 6 Villa Gordiani – Agenzia Giornalistica Televisiva Italiana – ANPI – La Rinascita e Liberazione – il Vecchio Mattatoio – cso La Strada – USI RdB – Lega Missionaria Cattolica –Centro Studi CESTES-PROTEO- Comunità Montana dell’Aniene –ass. Itaca- ass.Articolo 3-ass.cult. Mezza Luna Rossa Palestinese-