www.resistenze.org - osservatorio - italia - politica e società - 14-05-14 - n. 498

Ricordare la Nakba dei palestinesi. Anche in Italia

Sergio Cararo | contropiano.org

14/05/2014

In Israele è proibito per legge celebrarla. Tra i palestinesi è l'inizio della "catastrofe". La Nakba che si ricorda ogni anno il 15 maggio, indica la pulizia etnica che le truppe e le milizie coloniali israeliane effettuarono contro la popolazione palestinese nel 1948 cacciandoli a migliaia dalle terre che le Nazioni Unite gli aveva assegnato dopo la partizione in "due Stati". Uno è nato (Israele), l'altro è ancora negato e ridotto ad un territorio reso un colabrodo dalle colonie (Cisgiordania) e ad una prigione a cielo aperto (Gaza).

La seccatura palestinese, che in molti vorrebbero rimossa dall'agenda politica, anche nel nostro paese è invece riuscita a tornare al centro di una giornata di mobilitazione nazionale che vedrà in una dozzina di città italiane varie iniziative sulla Nakba tra giovedi, venerdi e sabato. Uno scorno per l'ambasciata israeliana che pensava di aver chiuso la partita e zittito il movimento di solidarietà con il popolo palestinese.

Giovedi 15 maggio sono stati convocati sit in, presidi, assemblee e dibattiti pubblici per ricordare la Nakba a Bologna, Genova,Milano, Monza, Cagliari, Reggio Calabria, Firenze, Salerno, Brescia., Palermo. Venerdi 16 maggio toccherà invece a Roma e Modena. Sabato 17 maggio ancora a Roma, Milano, Viareggio e ancora Firenze. Un calendario dettagliato è su: www.forumpalestina.org


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.