www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 06-03-04

Il Movimento dei Nuovi Partigiani della Pace del Piemonte ha ricevuto nei giorni scorsi il testo dell’appello sottoscritto, in vista della mobilitazione pacifista che culminerà nelle manifestazioni del 20 marzo, dal Consiglio Mondiale della Pace e da alcune prestigiose organizzazioni di solidarietà internazionale, rappresentative di milioni di donne e uomini di tutti i continenti.

Aderendo ai contenuti dell’appello, i “Nuovi Partigiani della Pace” lo propongono all’attenzione di tutti coloro che sono impegnati nel movimento pacifista.

 

CONSIGLIO MONDIALE DELLA PACE

http://www.wpc-in.org/ , mailto: info@wpc-in.org 

 

APPELLO COMUNE

AAPSO, IADL, OSPAAAL, WIFD, WFDY, WFTU, WPC

Un anno dopo, manifestiamo contro la guerra e l’occupazione dell’Iraq

 

La guerra ingiusta, illegale, aggressiva e imperialista in Iraq ha spinto centinaia di migliaia di persone a partecipare all’ondata di manifestazioni senza precedenti che si sono svolte in più di 100 paesi. L’amplissima opposizione dei popoli all’imperialismo e alla guerra si è manifestata in innumerevoli modi, nel momento in cui era indispensabile contrastare le decisioni degli Stati Uniti e dei loro alleati, e in particolare le minacce di imminenti attacchi nei confronti dei popoli del mondo.

Questa guerra, mascherata da “guerra contro il terrorismo”, mostra con evidenza la reale intenzione dell’imperialismo di espandere i mercati, di ottenere maggiori profitti, di controllare le risorse naturali come il petrolio, di dominare le più importanti aree geo-strategiche e di eliminare qualsiasi focolaio di resistenza dei popoli.

Chiediamo la fine immediata dell’occupazione dell’Iraq ed il ritiro di tutte le forze militari straniere dal paese. Denunciamo le interferenze esterne in Iraq e i tentativi di dividere il suo territorio. Siamo convinti che il popolo iracheno abbia il pieno diritto di combattere contro l’occupazione straniera. Sosteniamo e rispettiamo il diritto del popolo iracheno di decidere il proprio futuro, quale paese indipendente e sovrano.

Per rafforzare la lotta contro la guerra imperialista e l’occupazione dell’Iraq, per la pace, la libertà e il progresso sociale invitiamo le organizzazioni del popolo lavoratore e dei contadini, della gioventù e delle donne, della pace e della solidarietà e tutti gli amanti della pace, a protestare e a dimostrare il 20 marzo 2004 (un anno dopo l’invasione dell’Iraq), in ogni paese e regione del mondo, di fronte alle ambasciate degli USA e dell’Inghilterra come pure in altri luoghi che si considerino appropriati per esprimere il nostro punto di vista e le nostre richieste.

Crediamo fermamente che i popoli del mondo rappresentino l’unica vera superpotenza!

Organizzazione di Solidarietà dei Popoli Asiatici e Africani (AAPSO)  
Associazione Internazionale dei Giuristi Democratici (IADL)
Organizzazione di Solidarietà dei Popoli di Africa, Asia e America Latina (OSPAAAL)
Federazione Democratica Internazionale delle Donne (WIFD)
Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY)
Federazione Mondiale dei Sindacati (WFTU)
Consiglio Mondiale della Pace (WPC)