www.resistenze.org
- osservatorio - lotta per la pace - 21-05-12 - n. 410
da solidarite-internationale-pcf.over-blog.net/article-les-desherites-americains-parmi-les-premiers-a-participer-a-la-semaine-de-lutte-contre-l-otan-a-105455768.html
Traduzione dal francese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
I poveri statunitensi tra i primi a partecipare alla "settimana di lotta contro la NATO" a Chicago
"Trovano i soldi per le loro guerre, e non per noi"
Articolo di JC per Solidarite-internationale-pcf.over-blog.net/
Negli Stati Uniti, nel cuore dell'organizzazione atlantica, la NATO riscuote sempre meno consenso tra gli strati popolari e le classi medie statunitensi impoverite, colpite duramente dalla crisi del capitalismo e dalla politica dei due pesi e due misure del governo degli Stati Uniti, che si dimostra debole con le grandi imprese, spietato con i lavoratori.
Il vertice NATO tenuto a Chicago il 20 e 21 maggio è stato scosso da una "settimana di mobilitazioni contro la NATO", animate in particolare dai comunisti americani e mettendo in discussione il coinvolgimento degli Stati Uniti in questa organizzazione, e soprattutto lo spreco di denaro per le guerre imperialiste in tutto il mondo.
I primi ad esprimere la loro rabbia sono gli stessi abitanti di Chicago, in particolare quelli dei quartieri diseredati, neri o latinoamericani, che vedono come nel vertice vengano spese somme colossali mentre le infrastrutture dei loro quartieri cadono a pezzi.
Numerosi abitanti e attivisti sociali dei quartieri popolari di Chicago si sono uniti alla protesta generale contro il vertice coordinata dai movimenti locali "Collaborazione di base" e "Occupare Chicago", ispirate ai movimenti lanciati negli Stati Uniti da oltre un anno.
36 milioni per l'organizzazione del vertice, nulla per i quartieri di Chicago
Tra questi, Victor Rodriguez ha accolto i giornalisti nel quartiere latino di La Villita, nella sua palestra di boxe che tiene a distanza e fuori dalle bande giovanili un centinaio di giovani: "Il 2% dei 90.000 residenti del quartiere sono coinvolti nelle gang", dice, "abbastanza per dirmi che la palestra fa la differenza per molti di questi ragazzi, tra coloro che vengono strappati alla strada e quelli che vi restano e lo pagano spesso con la vita."
Quale rapporto con la NATO? "Il 60% delle nostre tasse federali vanno alla difesa", ha detto Rodriguez. "Nella sola contea di Cook [distretto amministrativo comprendente la maggior parte della gente di Chicago], 9,8 miliardi di dollari sono destinati a finanziare l'esercito e le guerre. E' molto denaro che potrebbe essere speso per i giovani, per affrontare il problema della violenza e delle bande nei nostri quartieri".
Victor Rodriguez ha denunciato lo scandalo di un vertice che costerà 36 milioni di dollari. Se il sindaco Emmanuel Rahm si è vantato che la città non ha dovuto spendere un centesimo, la cerimonia è stata a spese del Comitato degli imprenditori di Chicago: ma gli attivisti sociali della città ricordano che sono anche le persone modeste di Chicago che pagano la fattura del vertice:
"I bambini afro-americani e latino-americani muoiono per mancanza di posti di lavoro e di investimenti nei loro quartieri, per il sequestro delle loro case che diventano rifugio per il consumo di droga e i crimini sessuali; le scuole sono chiuse e dovremmo essere felici che le grandi aziende abbiano mobilitato decine di milioni di dollari per le feste a base di caviale? Questi cosiddetti magnati hanno arraffato il denaro dei contribuenti, a cui erano destinati", dice Amisha Patel, della direzione di "Collaborazione di base".
Dobbiamo ricordare che le grandi aziende di Chicago si sono ingozzate di denaro pubblico stando alle cifre ufficiali: 31 milioni di $ per United Airlines, 24 milioni per Boeing e 10 milioni per il Chicago Mercantile Exchange.
3 milioni di sfratti negli Stati Uniti nel 2011: che fine ha fatto il "diritto dell'uomo" alla casa?
Tra le manifestazione precedenti la settimana del vertice, quella dei diseredati, delle vittime degli sfratti della crisi immobiliare negli Stati Uniti. In un centinaio hanno dimostrato davanti agli uffici della Citibank e alla sede dello sceriffo della contea per chiedere l'avvio di una moratoria sugli sgomberi che lo sceriffo ha dovuto accettare sotto la pressione dei manifestanti.
I manifestanti hanno denunciato che 3 milioni di proprietari di case sono stati espropriati dalle banche nel 2011, portando i loro mobili all'ingresso della sede della Citibank.
"100 000 proprietà sono ormai lasciate all'abbandono a Chicago e non ha senso sfrattare ancora persone", ha detto Loren Taylor della Campagna anti-sfratto. "La casa è un diritto dell'uomo".
Alla domanda sul perché ha organizzato questa iniziativa durante la settimana del vertice NATO, l'attivista di Occupare Chicago, Micah Philbrook, ha detto: "La NATO è un'organizzazione verso la quale hanno deviato gran parte della denaro dei contribuenti. Gli Stati Uniti hanno speso più di $ 800 milioni per la NATO, e pensiamo che questo denaro sarebbe speso meglio nei nostri quartieri, permettendo alle persone di restare nella loro casa, per esempio".
I manifestanti continueranno fino a domenica. Insegnanti, veterani di guerra, funzionari dello Stato dell'Illinois, tutti hanno risposto all'appello lanciato dalle organizzazioni di base contro il vertice NATO.
A titolo di esempio, il Sindacato nazionale degli infermieri ha mobilitato da solo tra i 5 e i 10.000 infermieri a Chicago questo sabato per chiedere una copertura sanitaria universale, la difesa della sanità pubblica di qualità, finanziata con la cessazione delle guerre degli Stati Uniti nel mondo e tassando Wall Street.
A Chicago, come altrove nel mondo, la lotta contro la NATO è una causa sempre più condivisa da tutti.
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|