www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 13-03-13 - n. 444

Il cordoglio del Consiglio Mondiale della Pace per la scomparsa del presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela Hugo Rafael Chávez Frías
 
WPC | solidnet.org
  
06/03/2013
 
Il Consiglio Mondiale della Pace (WPC) esprime il suo profondo dolore e tristezza per la scomparsa fisica del leader della Rivoluzione Bolivariana e presidente del Venezuela, Hugo Rafael Chávez Frías.
 
Tutti i membri del WPC e la sua dirigenza desiderano esprimere le condoglianze delle persone amanti della pace e delle loro organizzazioni al popolo e al governo del Venezuela, all'organizzazione nostra affiliata, il "Comité de Solidaridad Internacional - COSI" e alla famiglia del presidente. Hugo Chavez ha servito e guidato il popolo venezuelano con fermezza, migliorando la vita degli operai, dei contadini, delle donne e dei giovani, utilizzando le risorse naturali del paese a beneficio del popolo e ha dato prova di vera solidarietà internazionalista ai popoli dell'America Latina e del mondo contro l'aggressività e il dominio dell'imperialismo. Con il sostegno di massa del popolo venezuelano ha resistito alle azioni sovversive e alle manovre dell'oligarchia locale e dell'imperialismo, conquistando per 4 volte l'elezione a presidente dello Stato. Durante tutti i suoi mandati il WPC è stato solidale con Hugo Chavez, ha sostenuto le conquiste ed i progressi del movimento popolare, denunciando i piani e le azioni come il colpo di stato del 2002 organizzato dalle forze reazionarie locali e straniere. Hugo Rafael Chávez Frías e la Repubblica Bolivariana del Venezuela sono stati in tutti questi anni dalla parte del Movimento antimperialista internazionale, ospitando decine di congressi ed eventi internazionali, tra cui l'Assemblea del WPC nel 2008 nel corso della quale insieme a Hugo Chavez abbiamo proclamato Caracas la "Capitale della pace e della lotta antimperialista ". Hugo Chavez sarà sempre ricordato dai popoli del mondo e dalle generazioni future come un vero ed energico leader. Esprimiamo i nostri sentimenti di solidarietà e condoglianze alla sua famiglia, al governo e al popolo del Venezuela.
 
Atene, 6 marzo 2013
 
Il Segretariato del WPC
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.