www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 17-02-15 - n. 531

Dichiarazione del Consiglio Mondiale della Pace sul Venezuela

Consiglio Mondiale della Pace (WPC) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

17/02/2015

Il Consiglio Mondiale per la Pace denuncia il tentativo di destabilizzazione della Repubblica Bolivariana del Venezuela e del suo governo eletto dal popolo, da parte di forze politiche e sociali reazionarie del paese con l'appoggio dei centri di potere degli Stati Uniti e nell'Unione Europea.

Un anno dopo le violente proteste di piazza e le barricate nelle strade di Caracas e di altre città, dove decine di civili hanno perso la loro vita e centinaia di persone sono rimaste ferite, è evidente che in Venezuela ha luogo una guerra economica, ben coordinata e sostenuta da vari media e gruppi paramilitari, con l'obiettivo di destabilizzare e rovesciare il governo, causando il malcontento popolare per le carenze esistenti o create artificialmente ed altri problemi sociali.

Il WPC esprime la sua categorica condanna di questi tentativi e sottolinea il suo sostegno e la sua solidarietà con il popolo venezuelano, il suo diritto a scegliere la propria leadership ed il proprio percorso di sviluppo, come già fatto varie volte dal 1998.

Inoltre, il Consiglio Mondiale per la Pace sottolinea la necessità dell'unità popolare contro le attività sovversive antipopolari e la necessità di approfondire il processo bolivariano in modo che il popolo del Venezuela diventi il vero proprietario delle proprie fortune e ricchezze.

Esprimiamo la nostra solidarietà con la nostra organizzazione affiliata "Comitato di Solidarietà Internazionale" (COSI) e con le forze anti-imperialiste del paese e chiamiamo tutte le persone amanti della pace nel mondo ad esprimere la loro solidarietà con il popolo venezuelano.

Atene, 16 Febbraio 2015

Consiglio Mondiale per la Pace


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.