www.resistenze.org
- osservatorio - lotta per la pace - 14-11-16 - n. 610
La lotta per la pace non è soggetta alla decisioni del governo
Associazione Pace di Turchia | wpc-in.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
12/11/2016
Le attività dell'Associazione Pace di Turchia sono state sospese per 3 mesi: la decisione presa dal Ministero degli Interni turco di sospendere molte organizzazioni è un altro esempio di illegalità del governo. Il ministero non dispone di un tale diritto. Questa decisione non è nemmeno basata su un decreto dello stato d'emergenza. Questo dimostra che le misure arbitrarie adottate dal governo non vengono nemmeno più mascherate dalla legge. L'Associazione Pace di Turchia intensifica la sua lotta per vie politiche e legali contro questo attacco.
L'Associazione Pace di Turchia si considera infangata di esser collegata con organizzazioni che non hanno credibilità. L'unico "collegamento" dell'Associazione Pace di Turchia è il Consiglio Mondiale della Pace, che è accreditato dalle Nazioni Unite. L'Associazione Pace è un membro del comitato esecutivo del WPC.
L'Associazione Pace di Turchia è il successore politico della Turkish Peace-lovers Organisation fondata nel 1950 e la Turkish Peace Association fondata nel 1972. Questa tradizione ha iniziato il suo viaggio opponendosi all'invio delle truppe turche nella guerra di Corea e di recente si è opposta alle politiche di guerra in Siria. Non è possibile fermare questa lotta con una decisione del genere illegale o in qualsiasi altro modo.
Avvertiamo il governo: la lotta per la pace non è soggetta alle vostre decisioni. La nostra legittimità discende dal desiderio di pace; continueremo sulla nostra via.
Chiediamo a tutte le forze di pace di mostrare la loro solidarietà con il popolo amante della pace in Turchia e la sua lotta.
Zuhal Okuyan, Presidente dell'Associazione Pace di Turchia
Aydemir Güler, Segretario dell'Associazione Pace di Turchia
Dichiarazione del WPC sull'Associazione Pace di Turchia
Consiglio Mondiale per la Pace (WPC) | wpc-in.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
12/11/2016
Il Consiglio Mondiale per la Pace (WPC) esprime la propria condanna per la decisione delle autorità turche di sospendere le attività di alcune centinaia di organizzazioni e movimenti sociali, per tre mesi, con il pretesto della loro indagine per presunti rapporti con "azioni terroristiche". Tra di loro c'è l'Associazione Pace (Baris Dernegi), che è membro storico del WPC e del suo Comitato Esecutivo. Denunciamo l'azione di chiudere gli uffici dell'Associazione Pace a Istanbul da parte delle forze di polizia ed esprimiamo la nostra profonda preoccupazione per i motivi reali e gli obiettivi che stanno dietro questo atto autoritario e antidemocratico.
Il WPC esprime la sua solidarietà con il popolo della Turchia, con le forze amanti della pace e gli amici della Associazione Pace (Baris Dernegi) con cui condividiamo la lotta comune per la pace nella regione. Chiediamo la revoca della sospensione dell'Associazione Pace e delle altre organizzazioni sociali.
12 novembre 2016
Segreteria WPC
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.