www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 28-11-16 - n. 612

Il Consiglio Mondiale della Pace sulla scomparsa del Comandante in Capo Fidel Castro

Consiglio Mondiale della Pace (WPC) | wpc-in.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

26/11/2016

Il Consiglio Mondiale della Pace e l'intero movimento per la pace antimperialista di tutto il mondo si addolorano per la perdita del nostro amato compagno Fidel Castro, Comandante in Capo della Rivoluzione Cubana, figura emblematica e guida del popolo cubano.

E' difficile trovare le parole adeguate per descrivere la vita e il carattere di un dirigente che ha dedicato la sua vita alle idee rivoluzionarie, alla realizzazione dei più nobili ideali dell'umanità nella costruzione del socialismo, sull'isola di Cuba.

Fidel, come lo chiamavano tutti, ha combattuto come capo della guerriglia, come difensore della sovranità di Cuba, come baluardo della dignità del popolo cubano. Ha sostenuto come dirigente la Rivoluzione cubana e in virtù del suo autentico internazionalismo è diventato fonte di ispirazione per decine di nazioni e centinaia di milioni di persone nel mondo.

Fidel è stato premiato con decine di medaglie, inclusa quella da parte del Consiglio Mondiale della Pace per il suo contributo di una vita alla causa della lotta per la pace e antimperialista. Fidel è stato rispettato da amici e avversari come dirigente fedele ai principi e determinato. Fidel era un simbolo per i poveri e gli oppressi in America Latina, in Africa, in Asia, in Medio Oriente e in Europa. Tramite lui, le masse popolari di tutto il mondo si sono identificate  con la Rivoluzione cubana.

Fidel non sarà mai dimenticato, il suo esempio sarà seguito dalle generazioni a venire a Cuba e nel mondo.

Il Consiglio Mondiale della Pace esprime il suo profondo dolore e le più sentite condoglianze alla sua famiglia, alla dirigenza della Rivoluzione cubana, al Partito Comunista di Cuba e al Movimento Cubano per la Pace e la Sovranità dei Popoli (MOVPAZ).

Hasta la Victoria Siempre, Comandante!

Atene 26 novembre 2016

La Segreteria del WPC


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.