www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 11-09-17 - n. 642

Il Presidente del Consiglio Mondiale della Pace esprime solidarietà con le vittime dell'uragano Irma e loda il sostegno offerto da Cuba

Socorro Gomes | wpc-in.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

11/09/2017

Oltre 750 dottori e infermieri cubani sono stati inviati sabato (9 settembre) ad Antigua, Barbuda, Saint Kitts, Nevis, Saint Lucia, Bahamas, Dominica e Haiti per assistere le vittime dell'uragano Irma, già avviatosi verso la Florida, negli Stati Uniti.

Esprimiamo la nostra solidarietà con le vittime dell'uragano in tutti i paesi colpiti, capendo bene che le inondazioni e le distruzioni causate dal fenomeno, che colpiscono migliaia di persone nelle loro case, scuole e città, e anche la paura causata devono trovare una pronta risposta da parte delle autorità dei rispettivi paesi e, quando possibile, incontrare un rapido sostegno internazionale.

A questo proposito, accogliamo la rapida risposta della Repubblica di Cuba, che già invia centinaia di professionisti, come sua pratica, per offrire aiuto umanitario a coloro che sono colpiti dall'uragano. La solidarietà e la fratellanza dell'isola rivoluzionaria devono essere considerati dalla comunità internazionale come esemplari.

Negli ultimi decenni fino ai nostri giorni, di fronte agli effetti di crisi umanitarie ed epidemie come quelle in Africa - vedi Ebola nel 2014 e nel 2015, quando 600 medici e infermieri sono stati inviati in Sierra Leone - fino all'accoglienza di giovani studenti provenienti da tutto il mondo per frequentare corsi di medicina e nei campi correlati, Cuba è sempre pronta a sostenere le altre nazioni in settori essenziali come la salute e l'istruzione.

In questo modo costruiamo la solidarietà e l'amicizia tra i popoli e la pace.

Socorro Gomes
Presidente del Consiglio Mondiale della Pace


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.