www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 23-01-18 - n. 658

No all'intervento straniero in Siria!

Comitato per la Pace di Turchia | wpc-in.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

21/01/2018

L'operazione Afrin delle Forze armate turche (TSK) non ha nulla a che vedere con gli interessi nazionali del nostro paese. Questa operazione è un nuovo intervento del Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (AKP) contro la sovranità della Siria.

Gli attacchi delle forze reazionarie sponsorizzate dall'imperialismo hanno trasformato il paese in un bagno di sangue ed espulso milioni di siriani dal 2011 a oggi. Sebbene le bande jihadiste siano state in gran parte respinte, i recenti sviluppi dimostrano che tutte le potenze sono nemiche della stabilità e della pace in Siria.

La liquidazione dello Stato islamico non è sufficiente; è evidente che la pace non sarà raggiunta finché il popolo siriano non avrà il pieno controllo del paese e tutte le potenze straniere si saranno ritirate.

L'attacco della Turchia, con il consenso degli Stati Uniti e della Russia è illegittimo, accresce la frantumazione della Siria e serve gli interessi dell'imperialismo. I discorsi anti-americani dell'AKP sono pura demagogia.

L'escalation di nazionalismo e sciovinismo è coerente con l'intervento delle Forze armate turche (TSK), mentre il conflitto bellico cresce e si tenta di legittimare la guerra con la retorica religiosa. È necessario respingere questa politica divisiva, non solo in Siria, ma anche in Turchia.

Varie entità supportate dagli Stati Uniti rappresentano una minaccia. Tutte le azioni statunitensi costituiscono un pericolo estremamente grave per tutti i popoli della regione, in particolare per Siria e Turchia. Tutte le politiche che aprono la strada all'imperialismo sono antipopolari.

È necessario porre fine a ogni intervento straniero in Siria, immediatamente e incondizionatamente. L'imperialismo e tutte le grandi potenze devono abbandonare la Siria e lasciare che il suo popolo determini da sé il proprio futuro.

Chiediamo a tutti i popoli amanti della pace vicini di unirsi contro l'imperialismo e la reazione.

Comitato per la Pace di Turchia


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.