www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 01-04-19 - n. 707

Dichiarazione della FSM sulla Giornata della terra palestinese del 30 marzo

Federazione Sindacale Mondiale (WFTU - FSM) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

29/03/2019

La Federazione Sindacale Mondiale, che rappresenta oltre 95 milioni di lavoratori in 130 paesi dei cinque continenti, onora la Giornata della Terra Palestinese, che si commemora dal 30 marzo 1976, quando la polizia israeliana sparò e uccise sei Palestinesi che stavano protestando contro i governi israeliani espropriatori di migliaia di ettari di terra palestinese, mentre altre centinaia di palestinesi furono feriti.

In occasione del 43° anniversario della Giornata della Terra, la FSM onora tutti i lavoratori palestinesi che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro l'occupazione israeliana e l'ingiustizia.

Ancora una volta denunciamo con forza l'uccisione dal marzo dello scorso anno di oltre 258 palestinesi da parte dell'esercito israeliano, perché hanno chiesto il ritorno dei Rifugiati Palestinesi nella loro patria. Condanniamo l'escalation delle violenze israeliane e statunitensi contro il popolo Palestinese, come il riconoscimento di Gerusalemme come capitale d'Israele e la decisione di spostarne lì l'ambasciata, il riconoscimento da parte degli USA delle alture del Golan occupate come territori d'Israele, i continui attacchi aerei sulla Striscia di Gaza e le minacce del primo ministro israeliano di iniziare un'operazione militare su larga scala nella regione.

La FSM ribadisce la sua solidarietà internazionalista con il Popolo della Palestina e sostiene stabilmente il suo diritto al riconoscimento di uno Stato palestinese nei confini del 1967 con Gerusalemme Est come sua capitale.

La Segreteria


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.