www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 15-06-19 - n. 716

Comunicato dell'Ufficio Stampa sui pericolosi piani degli USA contro l'Iran

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

14/06/2019

Gli ultimi attacchi contro le petroliere che navigavano nel Golfo di Oman incendiano una volta di più i pericolosi sviluppi attorno all'Iran. Gli Stati Uniti come se fossero "già preparati", mettono l'Iran nel mirino e accumulano più forze militari nella regione.

L'aggressività degli USA contro l'Iran si è intensificata negli ultimi mesi, con l'embargo alle esportazioni di petrolio, la pressione sul programma nucleare iraniano, insieme alle minacce e i piani di Israele per bombardare le installazioni nucleari dell'Iran.

I piani degli USA nella regione, senza dubbio, sono connessi alla competizione tra potenze imperialiste per il controllo delle risorse energetiche e delle vie di trasporto di risorse e merci, per le quote di mercato, per gli "snodi" geopolitici che ogni potenza ha sempre a sua disposizione.

L'esacerbazione della situazione intorno all'Iran non promette nulla di buono per i popoli.

SYRIZA, ND, KINAL e il resto dei partiti politici che sostengono la "cooperazione strategica" con gli USA e Israele, così come la partecipazione attiva del nostro paese nella NATO, sono responsabili perché con le loro posizioni coinvolgono il nostro popolo in gravi pericoli.

E' più che mai necessario rafforzare la voce del KKE, che richiede la non partecipazione, nessun coinvolgimento del nostro paese nei piani USA-NATO, che si stanno sviluppando a spese del popolo iraniano e del resto dei popoli della regione.

- Chiusura di tutte le basi straniere USA-NATO in Grecia
- Ritiro di tutte le forze militari greche che partecipano alle missioni NATO e UE.

Ufficio Stampa del CC del KKE

Atene, 14/06/2019


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.