www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 12-10-19 - n. 724

L'operazione contro la Siria è inaccettabile

Comitato per la Pace di Turchia | wpc-in.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

11/10/2019

Le operazioni aeree e terrestri avviate dalla Forze Armate Turche approfondiranno il caos che la Siria sta attraversando da molto tempo. Avrà effetti negativi per la stessa Turchia. E sicuramente, avrà le sue conseguenze per il Medio Oriente in generale.

Il governo dell'AKP ha iniziato questa operazione in compromesso con il governo degli Stati Uniti. Non è possibile per gli USA accettare questo compromesso senza tenere a mente i propri interessi. Ne è prova il ritiro molto limitato delle forze statunitensi nell'area. Nel recente passato il governo dell'AKP (ipocritamente) ha quasi dichiarato gli USA come nemici; ora ha raggiunto un accordo con esso, in conformità con gli interessi degli USA.

La decisione degli USA ha dimostrato ancora una volta che non è possibile stabilire un'amicizia con le potenze imperialiste. La pace o la libertà non saranno raggiunte pensando che i popoli possano esser amici dell'imperialismo, che la soluzione sia nell'amministrazione autonoma o nel regionalismo, che un percorso possa esser tracciato dal nazionalismo. Al contrario, questi approfondiranno il caos.

La Turchia ha nuovamente snobbato la sovranità e l'integrità territoriale della Siria. I nostri soldati dovrebbero tornare a casa immediatamente. La sovranità della Siria deve esser rispettata.

La Turchia ha avviato questa operazione con il pretesto di mantenere la propria sicurezza. Tuttavia, nel quadro spietato di cui sopra, questo passo ha indebolito la sicurezza della Turchia. Il discorso della Turchia di spiegare l'operazione come mezzo per riportare i rifugiati siriani in patria è pura ipocrisia.

Se si cerca una minaccia alla sicurezza, si dovrebbe cercare altrove. La vera minaccia alla sicurezza è l'imperialismo.

La Turchia e tutti gli altri devono rispettare l'integrità territoriale della Siria. Tutte le forze imperialiste devono esser ritirate dalla Siria e dal Medio Oriente. Questo è l'unico modo per raggiungere la pace. I siriani devono decidere sul futuro del loro paese.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.