www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 27-03-20 - n. 744

WPC: Condanna della decisione degli USA contro il Venezuela

Consiglio Mondiale della Pace (WPC) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

16/03/2020

Il Consiglio Mondiale della Pace condanna fermamente la decisione del Procuratore generale degli Stati Uniti, a nome dell'Amministrazione statunitense, di annunciare accuse penali contro il Presidente della Repubblica bolivariana del Venezuela e altri funzionari di alto rango con il pretesto del loro presunto coinvolgimento nel traffico internazionale della droga.

Il procuratore generale degli Stati Uniti minaccia di designare la Repubblica Bolivariana del Venezuela come "uno stato che sponsorizza il terrorismo". Questa decisione dell'amministrazione americana costituisce non solo un'ulteriore escalation delle provocazioni, delle misure coercitive e delle interferenze nei confronti di un paese sovrano, ma dimostra anche l'approccio cinico e arrogante degli Stati Uniti, che sceglie il momento critico della pandemia di COVID-19 dilagante in tutto il mondo, per imporre nuove e aggiuntive sanzioni al Paese e alla sua gente. Il popolo venezuelano sta già soffrendo per le sanzioni e le restrizioni imposte dagli imperialisti statunitensi e dai suoi alleati dell'UE e del "Gruppo di Lima", che da oltre un anno impediscono al paese di acquistare medicine e altri prodotti vitali. Sono le stesse forze che riconoscono come "leader" un fantoccio autoproclamatosi contro ogni legittimità, logica e diritto internazionale, le stesse forze che non consentono durante la crisi di COVID-19 che il paese acquisti e approvvigioni il sistema sanitario nazionale con attrezzature tecniche e prodotti sanitari suli mercati internazionali.

La nuova decisione degli Stati Uniti, che agisce come "sceriffo mondiale" e che annuncia la taglia di milioni di dollari statunitensi per la cattura del legittimo Presidente Nicolas Maduro e per funzionari e ministri del paese non ha precedenti, sono atti arbitrari e del tutto invalidi.

Il WPC esprime la sua profonda solidarietà al popolo venezuelano e alle forze antimperialiste che amano la pace nella loro lotta per difendere il diritto sovrano di scegliere la propria guida e determinare autonomamente il proprio destino senza alcuna interferenza straniera e respingere l'aggressività, le ingerenze e le provocazioni imperialiste.

Chiediamo a tutti i membri e amici del WPC di rafforzare le azioni di solidarietà con il popolo venezuelano e di pianificare il 19 aprile, che è la Giornata internazionale di solidarietà con la Repubblica bolivariana del Venezuela, azioni in segno di protesta contro le minacce imperialiste e azioni di solidarietà con il popolo venezuelano in coordinamento con la nostra Organizzazione in Venezuela (Comitato per la solidarietà internazionale e la lotta per la pace -  Committee for International Solidarity and Struggle for Peace, COSI)

La Segreteria del WPC

26 marzo 2020


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.