www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 13-07-20 - n. 757

Denunciamo la cooperazione militare Usa-Cipro: Nessuna cooperazione militare con coloro che hanno organizzato il duplice crimine del 1974!

Consiglio per la pace di Cipro | wpc-in.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

09/07/2020

L'annuncio dell'Ambasciata degli Stati Uniti presso Cipro, che dichiara l'intenzione degli Stati Uniti di offrire istruzione e formazione militare alla Repubblica di Cipro, rappresenta un'enorme provocazione contro il popolo cipriota. Nell'annuncio si è addirittura sottolineato che questa cooperazione risulti un mezzo efficace per difendere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti!

Il governo Anastasiades deve spiegare al popolo cipriota come possa servire il popolo cipriota e come la difesa della sicurezza nazionale degli Stati Uniti contribuisca alla soluzione del problema cipriota. Il governo deve anche spiegare le sue intenzioni per quanto riguarda l'attuazione della famosa legge statunitense  Menendez-Rubio per revocare l'embargo sulla vendita di armi americane.

La rottura delle relazioni di Cipro con la Russia è nell'interesse del Popolo cipriota, come richiede questo disegno di legge?

È nell'interesse di Cipro e del nostro Popolo legarsi alla macchina da guerra USA-NATO e farsi coinvolgere negli interventi imperialisti nel Mediterraneo Orientale e nel Medio Oriente?

L'attuazione della legge Menendez-Rubio è forse un tentativo di eliminare il ruolo criminale USA-NATO nel duplice crimine commesso nel 1974?

Oggi offrono la stessa generosa "educazione " e" formazione " che hanno offerto nel 1974 ai loro collaboratori di allora, la giunta di Grecia, EOKA B e l'esercito turco, per portare avanti il colpo di Stato e la successiva invasione del 1974.

Il Consiglio per la pace di Cipro (CPC) mantiene una posizione chiara. Se gli Stati Uniti e il governo Anastasiades intendono migliorare le loro relazioni e la cooperazione militare, non abbiamo alcuna intenzione di accettare la cooperazione con coloro che hanno pianificato il doppio crimine commesso a Cipro nella sede della NATO nel 1974.

Non c'è posto per nessun soldato o ufficiale della Guardia Nazionale per nessun tipo di istruzione o formazione volta a difendere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Non c'è posto per i militari degli Stati Uniti o di altre potenze straniere a Cipro.

Cipro non possiede alcuna posizione nella NATO, e la NATO non possiede alcun posto a Cipro! Il CPC ha ripetutamente avvertito che il governo Anastasiades ci sta allontanando dal tanto agognato obiettivo della smilitarizzazione di Cipro. Sfortunatamente, invece di proteggere Cipro, che ha sofferto così tanto ed è sull'orlo della spaccatura, il governo sta trasformando Cipro in una portaerei inaffondabile delle potenze imperialiste e un trampolino di lancio per le offensive.

Ciò di cui Cipro e il nostro popolo hanno bisogno in questo momento non è il rafforzamento della cooperazione militare con le potenze straniere, ma la ripresa immediata dei negoziati e la risoluzione del problema cipriota sulla base di una federazione Bizonale e Bicomunitario. Il ruolo della Guardia Nazionale deve essere quello di difendere gli interessi della nostra patria e del nostro popolo e non quelli di altre forze straniere e organizzazioni militari.

Il CPC condanna la cooperazione militare Usa-Cipro e dichiara ancora una volta che non si accetterà alcun compromesso con l'occupazione e la divisione. Continueremo a lottare contro la militarizzazione di Cipro, per la liberazione dall'occupazione e per la riunificazione della nostra Patria, trasformando Cipro in un ponte di pace per i popoli.

Segreteria del Consiglio per la Pace di Cipro (CPC)


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.