www.resistenze.org
- osservatorio - lotta per la pace - 10-10-20 - n. 764
Dichiarazione della FSM sulla guerra tra Azerbaijan e Armenia in Nagorno Karabakh
Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
07/10/2020
La Federazione sindacale mondiale, che riunisce nelle sue file 105 milioni di lavoratori da tutto il mondo, chiede la fine della guerra tra Azerbaigian e Armenia nel Nagorno-Karabakh, che sta causando morti e conseguenze drammatiche per la vita dei lavoratori nella regione.
I conflitti sono legati agli antagonismi imperialisti e agli sforzi delle potenze imperialiste per ridefinire il controllo delle risorse naturali e aumentare la loro influenza nella più ampia regione del Caucaso.
La presenza nella regione di molte etnie diverse viene sfruttata sistematicamente per coltivare il nazionalismo, soprattutto quando insistono crisi economiche e sociali e diventa conveniente incanalare la rabbia dei popoli nei conflitti tra loro.
Il movimento sindacale di classe mondiale chiede ai popoli di Armenia e Azerbaigian, che coesistevano pacificamente all'interno dell'Unione Sovietica, di sostenere in tutti i modi possibili la fine delle ostilità e di impegnarsi per la pace nella regione.
Rafforzare la lotta per i propri interessi, contro la povertà, la disoccupazione, lo sfruttamento, per migliori condizioni di vita per sé e le proprie famiglie. No alle guerre imperialiste per interessi stranieri che provocano ancora più povertà, morti e rifugiati.
La Segreteria
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.